rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Finanziaria: all'Ars approvato nuovo mutuo da 145 milioni

In corso la maratona per l'approvazione della manovra. Questi fondi saranno destinati a Comuni e Province. Trenta milioni sono vincolati: serviranno per le strade secondarie siciliane. I lavori saranno gestiti dai Liberi consorzi

Il Parlamento siciliano, nel corso della votazione della Finanziaria, ha approvato la norma che autorizza la Regione Siciliana ad accendere un mutuo per 145 milioni di euro. Questi fondi saranno destinati a Comuni e Province. Trenta milioni sono vincolati: serviranno per le strade secondarie siciliane. Ad avere il via libera di Sala d'Ercole, anche la norma sugli accantonamenti tributari che consente alla Regione di utilizzare 673,548 milioni annui di fondi di sviluppo e coesione.

L'Assemblea Regionale Siciliana ha approvato anche l'articolo 9 della Finanziaria che prevede uno stanziamento di 19 milioni di euro per le ex Province. In questi giorni a Palazzo dei Normanni è in corso la maratona per l'approvazione della manovra entro la mezzanotte di domani, quando scadrà l'esercizio provvisorio. Tensioni e polemiche: dopo due ore di discussione i deputati hanno approvato anche l'articolo 10, che prevede una spesa di 30 milioni per interventi destinati alla viabilità secondaria dell'Isola. La notizia è che non sarà l'Assessorato Infrastrutture a gestire gli interventi. Saranno infatti direttamente i Liberi consorzi a occuparsi dei lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziaria: all'Ars approvato nuovo mutuo da 145 milioni

PalermoToday è in caricamento