Acquedotto Scillato, la Regione rassicura: "Disponibile un finanziamento da 4,3 milioni"

La struttura del commissario straordinario per l'emergenza idrica ha provveduto al reperimento delle risorse e all'approvazione del progetto. La gara d'appalto sarà celebrata entro dicembre. Orlando: "Collaborazione Regione-enti locali indispensabile per il bene delle nostre comunità"

"La Regione Siciliana finanzia la realizzazione dell’acquedotto di Scillato con 4,3 milioni di euro, cui si aggiunge un altro milione di euro quale quota di compartecipazione dell’Amap, per altro già prevista, da diverso tempo, nei programmi di investimento della stessa società. L’opera, infatti, rientra tra quelle gestite dalla stessa azienda municipalizzata". E' quanto precisa una nota della presidenza della Regione sui lavori per il bypass alla condotta nel tratto compreso tra Cerda e Termini Imerese.

"In appena otto mesi - si legge nella nota - la struttura del Commissario straordinario del governo nazionale per l’emergenza idrica in provincia di Palermo ha provveduto al reperimento delle risorse, all’approvazione del progetto e alla predisposizione degli atti che permetteranno la celebrazione della gara entro fine dicembre. Alcune di queste attività sono state condotte, e altre lo saranno in futuro, in sinergia con Amap, nel fermo convincimento che la collaborazione istituzionale tra enti sia condizione indispensabile per il raggiungimento dei comuni fini istituzionali nell’interesse della collettività".

"Non posso che prendere atto del contenuto della nota con cui la presidenza della Regione riconosce la competenza del commissario per l'emergenza idrica nella vicenda dell' acquedotto di Scillato e ribadisce la volontà di collaborazione con Amap - dichiara il sindaco Leoluca Orlando -. Spero che queste prese di posizione siano indice della possibilità di riprendere e rafforzare un dialogo ed una collaborazione fra Regione ed enti locali, che sono indispensabili per il bene della nostre comunità".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente in via Pitrè, muore travolto da uno scooter mentre passeggia con il cane

  • "C'è un uomo con un mitra sotto braccio!": panico alla Cala, arrivano le squadre speciali

  • Omicidio di Ana Maria, parla l'ex compagno: "Mi ha detto che aspettava un figlio da me"

  • Poliziotti si fingono inquilini e scovano super latitante in casa: arrestato Pietro Luisi

  • Incidente a Partinico, perde il controllo dello scooter e cade: morto 21enne

  • Zona via Belgio, si suicida lanciandosi dal quarto piano: paura davanti a una scuola

Torna su
PalermoToday è in caricamento