rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Ficarazzi, Consiglio comunale approva piano triennale delle opere pubbliche 2016/2018

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Con deliberazione n.31 del 13/07/2016 il consiglio comunale ha approvato il piano triennale delle opere pubbliche 2016/2018 per un totale dei costi pari a 61.515.000,00 euro.

Secondo una prima stima del programma, redatta dall'Ufficio Tecnico Comunale, nel corso del primo anno si prevede una spesa di 625.000,00 euro.

In particolare, la copertura finanziaria sarà ripartita tra il 2016 e il 2017 per interventi di rifacimento del tratto costiero e il suo recupero naturalistico e la manutenzione straordinaria della palestra comunale della scuola dell'obbligo, sita in via dell'Aia.

Sulla base dell'articolazione della copertura finanziaria pari a 11.769.000,00 e approvata dall'assemblea consiliare, nell'anno 2017 si prevede la manutenzione straordinaria dell'impianto sportivo "Don Nicasio Sampognaro" e l'adeguamento dell'impianto sportivo "Don Pino Puglisi".

Inoltre, si contemplano lavori di ripristino della condotta fognante, sostituzione della rete fognaria di via Vittorio Emanuele Orlando e il rifacimento del collettore di Viale Europa.

Il programma considera anche interventi di ristrutturazione ed eliminazione di barriere architettoniche dell'IC di scuola elementare "Francesco Paolo Tesauro" e la sua completa ristrutturazione, l'utilizzo di un immobile confiscato alla mafia per la realizzazione di un centro polifunzionale, finalizzato all'integrazione sociale degli immigrati regolari, lavori di pavimentazione e illuminazione urbana di Corso Umberto I, di un tratto di via Giovanni Meli e via Luigi Sturzo.

Il programma ha previsto anche il restauro dei cortili Cosentino e San Girolamo del centro storico di Ficarazzi, il restauro del cimitero comunale nonché la realizzazione della bretella di collegamento via Libertà - SS. 113.

Entro il 2018 il programma triennale delle opere pubbliche contempla la disponibilità finanziaria di 49.121.000,00 euro per la realizzazione di un autoparco comunale con annessa area di servizio carburante, la sistemazione idraulica del fiume Eleuterio e la realizzazione in variante del PRG di un campo da calcio con parcheggio annesso.

Maria Luisa Domino

Ufficio Stampa - Comune di Ficarazzi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ficarazzi, Consiglio comunale approva piano triennale delle opere pubbliche 2016/2018

PalermoToday è in caricamento