rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

"Festa della famiglia naturale", Monastra: "Chiederò revoca della mozione"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Chiederò al più presto la revoca della mozione perchè è in contrasto con la legge (il codice civile definisce nucleo familiare chi divide lo stesso tetto) e con le decisoni e l'orientamento politico manifestato dal Consiglio comunale, quasi unanimamente, col registro delle unioni civili. Il documento votato è in contrasto anche con la genuina adesione del Sindaco e della Giunta alle istanze del movimento Glbt e alla promozione dei diritti civili ed alla loro esigibilità: l'Amministrazione comunale ha patrocinato e partecipato attivamente a varie edizioni del Pride.

In Italia la legge spesso non riesce a seguire l'evoluzione della società che oggi è strutturata in varie forme di condivisione dell'esistenza e dell'affettività. Palermo è stata sempre culla di culture differenti in coesistenza  pacifica: i nuovi sistemi familiari già presenti nella società moderna devono dunque avere pari dignità e tutela, come succede da tempo in quasi tutte le democrazie occidentali. La previsione di una fantomatica 'Festa delle Famiglia Naturale, fondata dall'unione fra uomo e donna', a mio giudizio, è infatti un grave anacronismo che alimenta discriminazioni e segnala lo scollamento dalla realtà sociale delle forze politiche che ne hanno ideato l'istituzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Festa della famiglia naturale", Monastra: "Chiederò revoca della mozione"

PalermoToday è in caricamento