rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Figuraccia Expo, Crocetta si difende: "Quanti danni per una scopa..."

E' polemica per la foto del commissario Caltabellotta che tenta di pulire il padiglione. Il governatore spazza le critiche che hanno accompagnato l'inaugurazione del Cluster Bio-Mediterraneo: "Ci hanno consegnato lo spazio senza copertura, solo il 30 aprile..."

"La Sicilia partecipa ad Expo con un proprio padiglione, che in questi giorni ha registrato l'affluenza di un tanti visitatori e che vede la soddisfazione delle aziende". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, incontrando i giornalisti a Palazzo d'Orleans a Palermo, per fare il punto sulle difficoltà che hanno accompagnato l'inaugurazione del Cluster Bio-Mediterraneo ad Expo.

"Per quanto riguarda la vicenda del Cluster Bio-Mediterraneo - ha detto Crocetta -, la Sicilia ha in mano il coordinamento organizzativo che coinvolge diversi Paesi. Lo spazio è stato consegnato dagli organizzatori di Expo il 30 di aprile, senza copertura, senza impianto wi fi e altro. Mi rendo conto che è difficile recuperare il danno di immagine data dalla foto di Dario Cartabellotta (responsabile del cluster n.d.r.) che prova ad asciugare con la scopa. Adesso lo spazio è coperto. Ma Expo non ha ancora compiuto una serie di interventi, dalle insegne che ancora mancano alla sistemazione dei cavi elettrici. Ma qualche problema come questo è sufficiente per creare un danno alla Sicilia di queste dimensioni? Non vorrei dovere intentare cause civili per danno all'immagine".

Crocetta, che ha assicurato che l'attività del padiglione è in corso, e non c'è nessuna sospensione, ha poi osservato come "forse, invece di accettare il padiglione il 30 aprile da Expo avremmo dovuto restituirglielo". Quindi il governatore ha evidenziato qualche problema legato ad un poco efficiente sistema di comunicazione che ha caratterizzato questi primi giorni di manifestazione: "Probabilmente è mancata la comunicazione. Perché le uniche informazioni passate sono quelle di Cartabellotta che pulisce con la scopa è che chiude il cluster. Non abbiamo nessuna intenzione di sospendere. Le criticità dipendono da Expo".

Poi le rassicurazioni dell'assessore regionale all'Agricoltura Nino Caleca: "Il mio impegno è rilanciare la Sicilia e vi assicuro che il cluster Biomediterraneo sarà bellissimo e che neanche un centesimo sarà speso invano. E con Cartabellotta è tutto ok, non ho motivo per non fare pace con Cartabellotta se insieme riusciremo a ripartire nel migliore dei modi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Figuraccia Expo, Crocetta si difende: "Quanti danni per una scopa..."

PalermoToday è in caricamento