rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Rifiuti, Crocetta difende il piano della Regione: "Nessun diktat da Roma"

In una nota il governatore nega che dal governo nazionale siano state "imposte" delle decisioni e parla di una piena "intesa". "E' una materia importante - spiega - ed è giusto che non ci siano conflitti"

Nessun diktat da Roma, semmai un progetto varato insieme per traghettare la Sicilia fuori dall'emergenza rifiuti. Il presidente della Regione, Rosario Crocetta, "difende" il piano elaborato da Palazzo d'Orleans e torna a parlare delle indicazioni arrivate dal ministero dell'ambiente.

"“Trovo veramente assurdo - precisa il governatore in una nota - che alcuni parlino di diktat ministeriali a proposito della gestione dei rifiuti in Sicilia. La questione è un'altra, ci sono delle leggi e queste leggi di tutela ambientale devono essere rispettate per volontà sia dal governo regionale e che nazionale, come è assolutamente normale". “La proposta in intesa con il governo nazionale su tutta la questione - spiega Crocetta -, non è di natura emergenziale ma strutturale. Cioè intende affrontare la situazione transitoria, ricorrendo anche a biostabilizzatori mobili, dove necessario, però individua i percorsi da seguire nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, per risolvere in modo definitivo il problema rifiuti, in considerazione del fatto che solo il nostro governo ha avviato nelle discariche siciliane la biostabilizzazione. Siculiana sostiene di avere avuto solo pochi mesi fa l'autorizzazione per l'impianto di biostabilizzazione, resta il fatto che di inizio dei lavori non se ne parla e che in ogni caso si può dotare di impianti mobili, previsti dall'intesa Governo - Regione e in uso presso altre discariche. Dunque nessun alibi".

Secondo Crocettaq "Bellolampo può avviare gli impianti alla massima potenza per il conferimento di tutta la provincia di Palermo. Cosa c'entra questo con diktat governo? Sono cose per le quali mi batto da mesi e saranno oggetto dell'accordo con il ministero dell'Ambiente. La verità – aggiunge  - è che c'è un rapporto di collaborazione nuovo col governo nazionale e questo dà più forza, sia alle azioni che facciamo coi privati per imporre nuovo modo di operare, sia nel pubblico, in particolare con i comuni che non fanno la differenziata. E' una situazione inaccettabile e determina criticità nelle discariche. La bozza di accordo è stata inviata da me e non è oggetto di diktat da parte di nessuno. E' un nuovo modello che si comincia ad attuare, considerando che il vecchio piano per i rifiuti ha impiegato anni per essere approvato dal precedente governo e poi dal ministero. Si cambia direzione e cambiano i tempi delle proposte. Se avessimo avuto diktat da Roma, avremmo costruito due grandi inceneritori e invece ne faremo 5 piccoli in prossimità delle discariche, per bonificare quei territori. I rifiuti fuori dalla Sicilia? Non è un tabù, se dovesse costare meno portarli alla valorizzazione in altri territori. Resta il fatto che tutti si aspettavano che da oggi i rifiuti avrebbero invaso le strade di mezza Sicilia e invece con calma e persino con un decisionismo senza precedenti, blocchiamo questa fase".

"Cerchiamo un'intesa con il governo data la tematica importante, perchè è giusto che non ci sia conflitto Stato -Regione. Il diktat più imperioso – conclude - lo detterò io nei confronti dei Comuni che non si allineano sulla differenziata: o si allineano, o prenderò provvedimenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Crocetta difende il piano della Regione: "Nessun diktat da Roma"

PalermoToday è in caricamento