rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Regionali Sicilia 2017

Regionali, "No" di Minniti al M5S: "Osce non interviene per voto locale"

A chiedere formalmente l'intervento dell'Osce erano stati il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, e il candidato governatore Giancarlo Cancelleri, che replica: "Al governo non interessa la Sicilia"

Gli ispettori Osce non sbarcheranno in Sicilia per le elezioni regionali. Ad annunciarlo è stato il ministro dell'Interno, Marco Minniti, rispondendo durante il question time alla Camera a un'interrogazione del Movimento Cinque Stelle. A chiedere formalmente l'intervento dell'Osce erano stati il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, e il candidato governatore Giancarlo Cancelleri, che si erano detti "molto preoccupati per la libertà di voto".

Di Maio: "Molto preoccupati per la libertà di voto alle regionali siciliane

Da Minniti è però arrivato un secco "No". "Gli osservatori dell'Osce - ha spiegato -  promuovono trasferte in caso di elezioni 'parlamentari e presidenziali e non per elezioni di livello locali e in una singola regione. L'ufficio dell'Osce osserva le elezioni in tutti i 57 paesi partecipanti per valutare in che misura rispettino le libertà e siano improntati all'uguaglianza, universalità, pluralismo politico, alla fiducia, trasparenza e responsabilità. In Italia il precedente è nelle politiche del 2013 quando fu necessaria una apposita modifica legislativa di natura transitoria per consentire la presenza degli osservatori. In ogni caso, i prefetti delle province siciliane hanno già fornito assicurazioni circa la piena collaborazione per un approfondito monitoraggio" della campagna elettorale.

"Prendiamo atto - replica Cancelleri su Facebook - che al governo non interessa nulla del regolare svolgimento delle elezioni in Sicilia, nonostante le terrificanti premesse che abbiamo illustrato e che denunciamo da giorni. Quasi ci viene da pensare che per loro va tutto bene così. Di quello che succede qua non interessa neppure ai media nazionali, che complici dei partiti, non hanno neppure riportato la notizia del candidato arrestato. Ai siciliani non resta che un'unica possibilità per difendersi dal voto controllato e dall’indifferenza del governo italiano per non lasciare la Sicilia da sola con gli impresentabili di sempre. Bisogna andare a votare in massa e scegliere chi ha le mani libere per portare la Sicilia nel futuro: il Movimento 5 Stelle".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, "No" di Minniti al M5S: "Osce non interviene per voto locale"

PalermoToday è in caricamento