rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Regionali Sicilia 2012

Sondaggio Datamonitor, Musumeci avanti ma un siciliano su 2 è indeciso

Secondo l'ultima rilevazione commissionata da BlogSicilia, il candidato di Pdl e Pid è al 33%, segue Crocetta (30,5%). Miccichè fermo al 17%. Solo 8 liste sopra lo sbarramento. Indecisi/non voto vicini al 50%

Ultima rilevazione prima del divieto di divulgare sondaggi riguardanti l’esito delle elezioni regionali. Da quanto emerge dall’ultimo sondaggio Datamonitor, commissionato da BlogSicilia, per la Presidenza della Regione, a diciassette giorni dal voto sarebbe corsa a due tra Nello Musumeci (33%) e Rosario Crocetta (30,5). Ma con un dato che rende ancora più fragile e in bilico ogni ragionamento: il 44,1% degli intervistati è risultato indeciso o ha detto che non voterà. Percentuale che arriva addirittura al 48,2% nel caso dei partiti/liste.

PRESIDENZA. Il candidato di Pdl, Pid, La Destra e Adc sarebbe al 33%, +1% rispetto alla rilevazione del 4 ottobre. Guadagna mezzo punto percentuale anche Rosario Crocetta (Pd, Udc e Api) portandosi al 30,5%. Più staccato il candidato di Grande Sud, Partito dei siciliani-Mpa e Fli-Nuovo polo, Gianfranco Miccichè, che conferma il 17% di sette giorni fa. Quarto Giancarlo Cancelleri (Movimento 5 Stelle), che sale al 7,5% (+0,5%). Perde terreno Giovanna Marano (Idv, Sel, Fds e Verdi) che scende al 6,5% (-1%). Seguono Mariano Ferro (Forconi, al 2%) e Cateno De Luca (Rivoluzione siciliana, 1,5%). Altri candidati al 2%.

LISTE. Secondo quanto rilevato, sono otto le liste che oggi supererebbero lo sbarramento del 5 per cento regionale: Pd (18,5%), Pdl (18%), Udc (9%), Partito dei siciliani-Mpa (9%), Movimento Cinque stelle (8,5%), Lista Musumeci (7%), Grande Sud (5,5%) e Lista Crocetta (5,5%). Di poco al di sotto la soglia minima per accedere all'Ars, ci sarebbero invece la Lista Fava Sel-Fds-Verdi al 4%, Cantiere popolare (3,5%) e Idv (3,5%).

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggio Datamonitor, Musumeci avanti ma un siciliano su 2 è indeciso

PalermoToday è in caricamento