rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Regionali Sicilia 2012

Grande Sud ricandida Mineo, Granata: "Scelta sbagliata"

Il partito di Miccichè conferma in lista il deputato uscente, sotto processo per intestazione fittizia di beni e indagato per abuso d'ufficio. Il coordinatore di Fli: "Bisogna ripensarci ed essere coerenti"

Franco Mineo sarà ricandidato alle prossime elezioni regionali nonostante sia attualmente imputato e indagato. Lo ha comunicato questo pomeriggio Grande Sud. Mineo, attualmente sotto processo a Palermo per fittizia intestazione di beni di esponenti mafiosi, e indagato in un altro procedimento per abuso d'ufficio. Lo hanno comunicato il segretario regionale Pippo Fallica e il coordinatore provinciale Giacomo Terranova incontrando i giornalisti nella sede del partito di Miccichè.

"Abbiamo ritenuto doveroso -ha detto Terranova - confrontarci all'interno del partito su questa delicata vicenda e abbiamo giudicato doveroso non interrompere il percorso politico di Mineo, non sarebbe stato giusto. Non abbiamo voluto affrontare temi di merito specifici, che saranno dibattuti in tribunale". Terranova ha aggiunto: "Forse per qualcuno sarebbe stato più facile cavalcare l'onda demagogica che ricorre in questi giorni, ma noi abbiamo preferito accordare una apertura di fiducia a Mineo, perchè sarebbe stata una scelta ingiustificabile escluderlo dal processo
democratico". Secondo Terranova, Mineo ha comunque assunto con il partito con un "impegno formale e solenne a dimettersi qualora le vicende giudiziarie dovessero pervenire a un giudizio di condanna irrevocabile".

Fallica ha poi aggiunto: "Noi non siamo qui per fare il tribunale di inquisizione, vogliamo solo rispettare un diritto sociale dei cittadini che attraverso le elezioni esprimono le loro idee. Su questo tema ci siamo confrontati da mesi e a prescindere da Miccichè, perchè questo era un compito che spettava al partito".

Scelta però non condivisa da Fabio Granata, vice coordinatore di Fli e alleato di Gianfranco Miccichè nella corsa alla presidenza della Regione. "Su Mineo decisione sbagliata e inaccettabile: il codice etico- afferma - va applicato, non è l'inquisizione ma una garanzia per i cittadini. Bisogna ripensarci ed essere coerenti e consapevoli sui valori non negoziabili, sia nelle azioni che nelle parole. Micciché desista da questa decisione".

 

 

 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande Sud ricandida Mineo, Granata: "Scelta sbagliata"

PalermoToday è in caricamento