Europee, a Palermo il M5S partito più votato: Milazzo davanti a Romano, out Ferrandelli

Palermitani in corsa per un seggio: nel Pd Caterina Chinnici è seconda. Nel capoluogo l'affluenza è stata del 41,03%. Fuori dai giochi il capolista di +Europa e Gelarda (Lega)

Giuseppe Milazzo: è in vantaggio su Saverio Romano

La Lega trascinata da Matteo Salvini ha vinto le elezioni europee 2019 in Italia. I dati che arrivano dai seggi confermano gli exit poll e le proiezioni pubblicate dopo la chiusura delle urne. A Palermo l'affluenza è stata del 41,03%. Il Movimento 5 stelle è stato il partito più votato con 66.625 voti, 31,49%. Segue il Partito Democratico con 42.153 preferenze, 19,92%. Poi Lega Salvini premier 39.639 voti (18,74%); Forza italia 29.146 voti (13,78%); Fratelli d'Italia 2.862 voti (6,08%).

Per quanto riguarda i candidati palermitani è testa a testa nelle fila di Forza Italia tra Giuseppe Milazzo (capogruppo di Fi all'Ars) e Saverio Romano (ex ministro dell'Agricoltura originario di Belmonte Mezzagno). Milazzo al momento è in vantaggio di 5 mila voti. Nella lista del Pd, la seconda candidata a ottenere più voti è Caterina Chinnici, dietro Bartolo. Staccatissimi Attilio Licciardi, ex sindaco di Ustica, e Mila Spicola,  ormai dirigente di lungo corso del Partito democratico.

I risultati nazionali: Lega primo partito

Sembrano essere fuori dai giochi per la corsa al seggio Igor Gelarda, nella Lega, e Francesco Paolo Scarpinato e Carolina Varchi (Fratelli d'Italia). Tra i consiglieri comunali candidati alle Europee c'è anche Fabrizio Ferrandelli, che si è ritagliato il posto di capolista con +Europa: difficilmente il partito supererà la soglia di sbarramento nel collegio Italia insulare. Affluenza flop in Sicilia dove è andato al voto solo il 37,5 per cento egli elettori. Oltre il 5 per cento in meno delle scorso Europee. La città con l'affluenza più alta è stata Palermo, quella con l'affluenza più bassa Caltanissetta con il 34,3 per cento dei voti. Si attendono ancora i risultati ufficiali a Palermo.

Le elezioni di domenica 26 maggio 2019 hanno sancito il rafforzamento del centrodestra. Lega primo partito quasi ovunque, mentre il Movimento 5 stelle avanti solo al Sud e Sicilia e il Pd supera il 40% nei quartieri più centrali di Torino, Roma, Milano.

Gelarda: "Continuo il mio lavoro con più entusiasmo di prima"

Faraone: “Il Pd Sicilia porta avanti la Sicilia della solidarietà e della legalità"

Bagheria, scrutinio concluso

Nella notte a Bagheria si sono concluse le operazioni di scrutinio nelle 55 sezioni elettorali: vince il Movimento 5 Stelle con 4.202  voti pari a  24.17%, segue La Lega  con 4.053 voti ed una percentuale di 23.31%, al terzo posto Forza Italia con 3.607  voti ed una percentuale di 20.75%. Più distaccati il Partito Democratico con 2.022 voti (11.63%), Fratelli di Italia 1.427 (8,21%) e Europa Italia In Comune  con 1.199 voti (6,90%) Seguono tutti gli altri. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per quanto riguarda le preferenze il candidato al Parlamento Europeo più votato a Bagheria è Matteo Salvini Lega  con 2680  voti, seguito da Ignazio Corrao  M5S con 1462 voti  voti e al terzo posto  Silvio Berlusconi  Forza Italia con 1384 voti. Seguono Pietro Bartolo PD con 1068 voti, Caterina Chinnici con 1009 voti. Tra le bagheresi da segnalare: Maria Saeli Europa Italia in Comune con 1009 voti e Gabriella Giammanco FI con 562 voti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Palermo-Agrigento, violento scontro sulla Statale: un morto

  • Sue le serate più belle del nuovo millennio, Palermo piange per Darin "l'amico di tutti"

  • Appalti, scommesse e pizzo: undici arresti per mafia tra Noce e Cruillas

  • Folla senza mascherina al Berlin, scatta chiusura: "Denunciato il titolare"

  • Mafia, colpo al mandamento della Noce: ecco i nomi degli 11 arrestati

  • Orlando firma l'ordinanza: negozi aperti anche la domenica

Torna su
PalermoToday è in caricamento