Orlando detta le sue condizioni: "Accordo col Pd solo senza Lombardo"

In vista delle prossime amministrative il portavoce di Italia dei valori auspica un centrosinistra coeso. "Ma i democratici abbandonino il governatore. Serve un progetto, altrimenti mi candido io"

Bisogno di costruire "un'alternativa vera" e portare avanti "un dialogo con il Partito democratico per un centrosinistra coeso nelle prossime comunali" ma mai con il "cavallo di troia Lombardo". Se non è una discesa in campo, poco ci manca. Il portavoce nazionale di Italia dei Valori Leoluca Orlando, in un'intervista riportata dall'edizione on line del Corriere del Mezzogiorno,  lancia una sfida al Partito Democratico siciliano: "Costruiamo un'alternativa vera - dice - un'alleanza che produca un progetto concreto per la città, e poi il candidato si scelga attraverso le primarie. Qualora questo percorso non venga portato avanti - sottolinea Orlando - sarò costretto a rompere gli indugi e a candidarmi io".

Ma l'ex sindaco di Palermo detta tempi e condizioni: "Il confronto con il Partito Democratico – chiarisce - lo vogliamo portare avanti a patto che venga ritirato l'appoggio al governo regionale". E chiede un dialogo per la costruzione di "un centrosinistra forte e coeso", ma "non con il cavallo di Troia, non con Lombardo". "Se non si lavorerà in questo senso – ribadisce - mi troverò costretto a candidarmi, lo devo alla mia città". Quindi le priorità per il rilancio del capoluogo siciliano: "Bisogna ripartire dalla buona amministrazione, da qui passa qualsiasi forma di rilancio e di sviluppo economico. Da sindaco di Palermo avevo bilanci in ordine, compresi quelli delle partecipate. Addirittura per l’Amia, nel mio periodo da primo cittadino, si erano riusciti ad accantonare fondi per gli investimenti. Oggi questo non accade più. Ecco, io penso - conclude Orlando - che bisogna ripartire dalla trasparenza e dalla corretta gestione amministrativa per recuperare credibilità presso i cittadini e a livello internazionale".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terremoto al largo di Palermo, scossa di magnitudo 2.7 avvertita dalla popolazione

  • Via dell'Arsenale, donna si lancia dal balcone e muore

  • Malore mentre fa il bagno al mare, morta una donna a Mondello

  • Gli cancellano i voli, palermitano in Polonia reagisce a pedalate: "Tornerò a casa in bici"

  • Bimbo cade dal letto e muore a soli 10 mesi, i suoi organi salvano due vite

  • Reddito di cittadinanza, 413 tirocini attivati dal Comune: tremila euro per sei mesi di lavoro

Torna su
PalermoToday è in caricamento