rotate-mobile
Elezioni comunali 2012

Elezioni, vertice Borsellino-Lupo Intesa sul Terzo Polo cercasi

La candidata alle primarie del centrosinistra incontra il segretario regionale del Pd per risolvere la "questione". "Troveremo soluzioni". Intanto Lombardo sta alla finestra: "Guardiamo con attenzione e rispetto"

Faccia a faccia questo pomeriggio tra Rita Borsellino e Giuseppe Lupo. Oggi è infatti previsto un incontro ‘chiarificatore’ tra l’eurodeputata, candidata alla primarie del centrosinistra e il segretario regionale del Pd Giuseppe Lupo, dopo le polemiche sul ventilato appoggio del Terzo Polo. La sorella del magistrato ucciso da Cosa nostra nel '92 ha più volte fatto sapere di non volere l'appoggio del Terzo Polo mentre Lupo tenta di mediare. La stessa Borsellino ha detto ad un incontro con gli elettori: “Basta chiacchiere, sono stanca di sentire sempre le stesse cose, che interessano ai giornali e alla classe politica, non ai palermitani. Lunedì incontrerò Lupo. È stato lui a dirlo, io non lo avrei neanche comunicato. Con Lupo troveremo soluzioni”.

Mentre il segretario Lupo cercherà di ricucire lo strappo su una alleanza con il Terzo Polo, il governatore Raffaele Lombardo, leader di Mpa, da Catania sta alla finestra. “Guardiamo a questo incontro con attenzione e rispetto e ci aspettiamo - ha detto Lombardo a margine della presentazione della prova siciliana del mondiale rally 2012 - una conclusione,come dire, comunque all'insegna della chiarezza, in maniera tale che ciascuno assuma le proprie determinazioni”. Il leader del Mpa ha anche ricordato che "ci siamo permessi non di porre delle condizioni ma semmai di dire quali sono i nostri punti di vista e cioè che ci sia bisogno di un'ampia maggioranza che dia forza a qualunque sindaco. Purtroppo - ha concluso Lombardo - non siamo stati ascoltati. Il purtroppo non è riferito a un nostro rammarico ma riferito a una previsione di fallimento, di insuccesso per chi, chiunque sia, dovesse rintanarsi in un'area di estremismo minoritario appunto non destinato al successo”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, vertice Borsellino-Lupo Intesa sul Terzo Polo cercasi

PalermoToday è in caricamento