rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni comunali 2012

Idv, Sel, Verdi e Fed lanciano la corsa alle primarie, il Pd apre uno spiraglio

Candidature libere e poi scelta del candidato di coalizione a gennaio. Tra i più accreditati Ferrandelli (Idv) e Spallitta (Sel). Il segretario provinciale del Pd sarà presente all'assemblea di oggi

“La settimana prossima inizieremo a lavorare con Sel e Federazione della sinistra per una nuova coalizione progressista” aveva annunciato il coordinatore regionale di Idv Fabio Giambrone venerdì scorso: e così è stato. Questo pomeriggio alle 17 prenderanno il via i lavori del centrosinistra per pianificare le primarie per le elezioni comunali della prossima primavera. Sel, Verdi, Federazione della sinistra e appunto Idv lanciano la sfida al Pd e mettono in moto la macchina per le primarie che dovranno determinare il candidato della coalizione per la corsa alla poltrona di Palazzo delle Aquile.

L’idea di base è quella di presentare le candidature e la campagna elettorale entro il prossimo mese, per svolgere le primarie a gennaio. Oltre ai partiti politici diverse realtà della società civile parteciperanno all’assemblea di oggi: il movimento "Un’altra storia" che fa capo a Rita Borsellino, Radio Centopassi, e il Movimento per i Cantieri. Da domani ci sarà tavolo tecnico che delineerà i dettagli della macchina elettorale: le candidature sono ovviamente aperte a tutti e non sono escluse sorprese. I nomi che circolano in questo momento con più insistenza sono quelli del capogruppo di Sel a Palazzo delle Aquile, Nadia Spallitta, che ha già dato la sua disponibilità a candidarsi, e di Fabrizio Ferrandelli, capogruppo dell’Italia dei Valori.

Nodo Pd. All’assemblea sarà presente una delegazione presieduta dal segretario provinciale dei democratici Enzo di Girolamo. Segale che lascia aperto uno spiraglio per la creazione di un’alleanza che comprenda anche il principale partito d’opposizione, ma Di Girolamo ha precisato che “saremo all’assemblea per ascoltare il dibattito, poi prenderemo una decisione. Di certo ci sono dei nodi da sciogliere, ma non sono insormontabili”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idv, Sel, Verdi e Fed lanciano la corsa alle primarie, il Pd apre uno spiraglio

PalermoToday è in caricamento