rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2012

Sindaco, Ferrandelli farà le primarie: “Non chiudo la porta a nessuno”

L'ex Idv torna su i suoi passi: il 26 febbraio tra i candidati del Centrosinistra ci sarà anche lui. "Uno strumento in cui ho sempre creduto, bisogna creare un'ampia convergenza di aree in grado di dialogare"

Fabrizio Ferrandelli ci ripensa e parteciperà alle primarie del centrosinistra del 26 febbraio. L'annuncio questa mattina nel corso di una conferenza stampa. “Resto il candidato della società civile - dice l'ex capogruppo Idv a Palazzo delle Aquile - il candidato del polo civico che va costituendosi e crede nel cambiamento”.

“Sia chiaro che non rappresento le istanze di un partite – dice Ferrandelli attraverso una nota - ma di tutti coloro che sono pronti ad aprire una nuova fase di dialogo con l’obiettivo primario e concreto del cambiamento e quindi anche di ogni forza politica, sociale, cittadina e imprenditoriale che a questo sono interessate. Basta divisioni, basta steccati. E' ora di portare le lancette dell’orologio avanti. Non bisogna avere paura del cambiamento – continua – ma creare un’ampia convergenza di aree in grado di dialogare e di creare insieme il futuro della nostra città”.

“I miei 31 anni mi impongono di non avere un’idea di chiusura né di divisioni. Io ho idee progettuali forti e non ideologie. Chiedo a tutte le compagini politiche, da Orlando a Cracolici, dalla Borsellino a Terminelli, nessuno escluso, di appoggiare questo percorso per concretizzare quel cambiamento al quale tutti auspichiamo. Non è più tempo di snobismi politici. Con coerenza dobbiamo concretizzare il cambiamento tanto auspicato ed il primo passo per farlo è recuperare politicamente la città. Questo è possibile solo stando uniti”.

Sulle motivazioni che lo hanno spinto a tornare sui propri passi, dice: “Da più mondi ho ricevuto l’invito a partecipare alle primarie, a quelle stesse primarie in cui ho sempre creduto quale strumento di politica partecipativa e di cui sono stato promotore sin dalla costituzione del tavolo di Per Palermo è ora. La decisione di correre direttamente al primo turno – precisa – era scaturita a seguito del fallimento del tavolo delle primarie. Invito tutti i partecipanti alle Primarie – aggiunge Ferrandelli - a portare avanti una campagna elettorale sobria e misurata, per non offendere quella parte di città sempre più consistente che oggi fatica a uscire da questa crisi che ha colpito anche le nostre famiglie, e di risparmiare le energie per la costruzione di un progetto di rinnovamento per Palermo”.

“E sempre in quest’ottica – prosegue Ferrandelli - chiedo al tavolo una deroga per consentire anche alle famiglie più indigenti di partecipare alle Primarie a costo zero, per rendere questo strumento davvero partecipativo e quanto più democratico possibile. Nessuno deve sentirsi escluso, tutti devono partecipare, ciascuno secondo le proprie possibilità. La mia proposta – spiega Ferrandelli - è di non far pagare il contributo di un euro a tutti coloro che ai gazebo delle primarie presenteranno l’Isee 0”. “Da oggi – conclude - parte un nuovo percorso, un percorso di rinnovamento, sempre più unito, sempre più forte. L’invito che rivolgo a tutti è di partecipare e sostenere questo progetto per il bene della nostra città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco, Ferrandelli farà le primarie: “Non chiudo la porta a nessuno”

PalermoToday è in caricamento