rotate-mobile
Elezioni comunali 2012

Comune, continua lo spoglio-lumaca: dopo due giorni niente dati definitivi

A più di 50 ore dalla chiusura dei seggi ancora non si conoscono i risultati di alcune sezioni e delle circoscrizioni. Attesa interminabile, flop del sistema informatizzato. Cittadini e candidati infuriati

Una lunga attesa. Interminabile. E a detta di molti anche vergognosa. Dopo più di cinquanta ore dalla chiusura dei seggi ancora non è ancora possibile conoscere i risultati definitivi delle elezioni. I risultati dello scrutinio di due sezioni per il sindaco, dieci per i consiglieri comunali e diverse relative alle circoscrizioni ancora non sono stati comunicati. E dire che quest’anno il Comune aveva deciso di informatizzare le operazioni, acquistando un software in grado di pubblicare i dati dello scrutinio praticamente “live”, oltre a diversi pc da sistemare negli istituti dove si votava con relative chiavette per la connessione a internet. Invece, quella scritta “tempo reale” che campeggia sul sito del Comune è diventata quasi un incubo per candidati e cittadini in attesa di conoscere il responso definitivo delle consultazioni. Una spesa che, alla luce dei pessimi risultati, poteva anche essere evitata.

Tantissime le lamentele pervenute sul nostro sito di persone che reclamano, a loro giustissimo diritto, di conoscere i dati definitivi. Ma cosa sarebbe successo se anche i risultati per determinare il ballottaggio tra i candidati a sindaco fossero stati in bilico? Non osiamo immaginare lo scenario cui saremmo andati incontro se i voti delle due sezioni ancora non  pervenute  avessero potuto influire su una vittoria già al primo turno o sull’esclusione di un candidato dal ballottaggio. Scene da apocalisse. “Non ho parole – dice Giampiero Teresi, candidato di Fli alla terza circoscrizione – sono due giorni che mi connetto ogni dieci minuti ma il sistema telematizzato del Comune è sempre fermo. E non c’è altro modo per avere informazioni. Veramente indegno”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, continua lo spoglio-lumaca: dopo due giorni niente dati definitivi

PalermoToday è in caricamento