rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni comunali 2012

OPINIONI. Appello ai candidati sindaco

Ventisei tra i più stimati professionisti palermitani rivolgono un invito: "Nessuno potrà governare sulle macerie della convivenza democratica della nostra città"

Ci rivolgiamo a voi nella qualità di cittadini palermitani che, come voi, hanno a cuore la vita democratica di questa nostra città. Di più: per le posizioni che occupiamo, pensiamo di avere il dovere e la responsabilità di fare qualcosa per evitare che la nostra comunità, e soprattutto la parte più debole e inavvertita, possa sprofondare nel baratro di una vera e propria “crisi civile e democratica”.

La triste eredità della passata amministrazione (non aggiungiamo altro), la cronica debolezza del tessuto civile palermitano e la congiunzione a una crisi economica devastante, che solo ora stiamo toccando con mano, portano a conclusioni tragiche sugli avvenimenti che scuotono la vita quotidiana di Palermo. I Servizi di smaltimento rifiuti, dei trasporti urbani e  quelli cruciali per la convivenza (riparazioni strade, servizi cimiteriali e così via) sono ormai da giorni bloccati da scioperi selvaggi che lasciano il cittadino comune fuori dal circuito della normalità di vita. I disagi sono ormai insopportabili e, forse, irrimediabili sono i guasti amministrativi che li hanno prodotti.

L’aria che si respira, i sentimenti che manifesta il palermitano qualunque, i discorsi che si captano sono forieri di una quasi irreversibile sfiducia nella politica in generale e, temiamo, anche nella stessa democratica convivenza. Così non può continuare! E qualunque di voi dovesse essere eletto Sindaco di Palermo nel prossimo maggio si troverebbe a dovere affrontare problemi irrisolvibili! Non potrebbe  mai governare Palermo se questa situazione drammatica non si contrasta. Ora!

Purtroppo la campagna elettorale, fatta di toni di contrapposizione violenta e di delegittimazione dell’avversario, il tentativo irresponsabile di molti candidati di scaricare sugli altri le cause di quello che avviene e di blandire incoscientemente i lavoratori precari e no che hanno scelto quel tipo di lotta per affermare i loro diritti, il silenzio equivoco su episodi di violenza e illegalità che, non solo per la disperazione, sono commessi ai danni dei cittadini, tutto ciò porta al pericoloso dissolvimento di quel minimo di responsabile rispetto reciproco che non può mancare in questa drammatica situazione. Per non dire che di programmi veri, di proposte serie e dolorosamente rigorose nessuno sente più la necessità di parlare. Mentre è su questi temi che bisognerebbe confrontarsi!

E’ per questo che chi firma questo appello vi chiede – senza togliere nulla all’agonismo democratico di una gara per prevalere sugli altri candidati – di sottoscrivere un patto di lealtà e di legalità su quello che sta accadendo ora nella nostra città, rinunciando a illudere chi protesta per la sua precarietà lavorativa, condividendo la necessità di un risanamento della rete amministrativa della città e condannando senza ambiguità tutte le forme di violenza che anche la disperazione non può mai giustificare. Insomma: nessuno potrà governare sulle macerie della convivenza democratica della nostra città.

1.    Asmundo Adam – Economista    
2.    Azzolini Mario – Giornalista    
3.    Barbera Giuseppe – Docente Universitario    
4.    Bavera Matteo – Regista Unione Teatri di Europa    
5.    Bellavista Alessandro – Docente universitario    
6.    Butera Salvatore – Economista    
7.    Caldarera Piero -  Antiquario    
8.    Cancila Orazio – Storico    
9.    Carapezza Paolo Emilio - Musicologo    
10.    Del Vecchio Ruggero – Presidente  Casa d’Europa    
11.    Di Gesù Matteo – Ricercatore Universitario    
12.    Laudicina Ninni    
13.    Mazzarella Giuseppe – Avvocato    
14.    Palazzo Antonio – Avvocato    
15.    Perconti Pietro - docente universitario    
16.    Restivo Antonio – Docente Universitario    
17.    Riccio Beppe – Ingegnere    
18.    Romano Franco M. – Medico    
19.    Rosciglione Giovanni – Segretario Aiccre Sicilia    
20.    Scaglione Elio – Vice Presidente Casa d’Europa     
21.    Signa Umberto - Architetto    
22.    Verde Giuseppe – Docente Universitario    
23.    Vesco Isabella –  Docente Universitaria    
24.    Villa Vittorio – Docente Universitario    
25.    Violante Piero – Critico Musicale    
26.    Visconti Costantino – Docente universitario    

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

OPINIONI. Appello ai candidati sindaco

PalermoToday è in caricamento