rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni comunali 2012

Lombardo lancia Ingroia sindaco: “Lo sosterrei senza condizioni”

Nuovo attestato di stima da parte del Governatore nei confronti del procuratore aggiunto. "Lui come Monti". Il magistrato però replica ironico: "Perché si vota a Palermo?"

Se il Procuratore aggiunto di Palermo Antonio Ingroia si candidasse a sindaco del capoluogo siciliano “lo sosterrei come Mario Monti, senza condizioni. È una persona affidabile che mi è istintivamente simpatica”. Così il governatore Raffaele Lombardo ha risposto a chi gli chiedeva un parere  un parere sull'eventuale candidatura del magistrato alle prossime amministrative, che questa mattina ha replicato ironicamente: “Perchè si vota? - ha risposto il magistrato - io non ho sentito parlare di elezioni”.

E l’accostamento fatto da Lombardo tra il Procuratore palermitano e il nuovo premier Monti, richiama anche il parallelismo tra la situazione politica regionale e quella nazionale, dove in entrambi i casi ci si trova davanti a governi “tecnici” e sostenuti da maggioranze, trasversali o quasi, che non sono propriamente quelle uscite dalle urne. Ma che in fatto di scelte politiche, la Sicilia sia in qualche modo precorritrice del tempo, non è certo una novità. Come sottolinea anche lo stesso presidente della Regione: “Tutto quello che è avvenuto a Roma è stato inventato in Sicilia. Siamo gli inventori di una formula politica, di una alleanza che ha permesso di avviare un dialogo tra forze politiche. Se a Roma avessero fatto riferimento a questo modello ci sarebbe stata una evoluzione migliore”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardo lancia Ingroia sindaco: “Lo sosterrei senza condizioni”

PalermoToday è in caricamento