rotate-mobile
Elezioni Corleone

Elezioni a Corleone, Maurizio Pascucci è il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle

Il Movimento 5 Stelle correrà con un proprio candidato sindaco alle prossime elezioni a Corleone. Si tratta di Maurizio Pascucci, 58 anni, originario di Poggibonsi, provincia di Siena, ma residente da anni a Corleone. Pillole di programma e dichiarazioni.

“Ci batteremo - dichiara Pascucci - per fare di Corleone una comunità dove le ombre siano memoria e la luce sia splendente per tanti e non pochi. Pensiamo che promuovere sviluppo economico, migliorare la qualità della vita, applicare trasparenza e pari opportunità nella pubblica amministrazione sia un percorso giusto per affermare che per ottenere un diritto non si debba chiedere un favore. Siamo convinti che così otteniamo una legalità diffusa di contrasto alla cultura mafiosa. Uno sviluppo economico che corrisponde a valorizzare i beni culturali e ambientali presenti a cielo aperto a partire dalle tantissime chiese e dal Santuario fino ai valori archeologici alle cascate delle due rocche”. 

Il candidato sindaco punta a creare percorsi del gusto per rilanciare il turismo. "Ficuzza - continua Pascussi - deve diventare il nostro biglietto da visita per attrarre visitatori da tutto il mondo. Punteremo infatti alla salvaguardia del Centro di Recupero della Fauna selvatica della LIPU, all'individuazione e pubblicizzazione tramite guide certificate di sentieri che portano sulla meravigliosa Rocca Busambra, o ad incentivare manifestazioni all'interno del bosco con passeggiate a piedi e in mountain bike". 

Nell’ambito agricolo sogna di costituire un corridoio agroalimentare tra il mercato ortofrutticolo locale e il Car di Roma evitando gli intermediari e i grossisti e tenendo giù i prezzi.

"Se sarò eletto sindaco - promette - istituirò al piano terra del Comune, uno sportello sul Diritto alla Salute che osserverà l`orario dalle ore 8 alle ore 20, dal lunedì al sabato, con due operatori pubblici che ascolteranno le disfunzioni sanitarie e attiveranno una pratica per permettermi di operare affinché` le difficoltà riscontrate siano rimosse. Il Diritto alla Salute non può essere violato dalla burocrazia, da interessi privati o da dinamiche di carrierismo: o c‘e o non c’è".

Biografia. Il candidato del Movimento a Corleone nasce a Poggibonsi, in provincia di Siena, l'8 agosto del 1964. Cresce a Cecina, in provincia di Livorno. Finita la scuola media, prosegue la sua formazione presso il Centro studi Emilio Sereni di Cascina, poi al centro studi di Frattocchie a Roma e infine presso il centro studi Comsomol di Mosca, al termine dei quale consegue la specializzazione in Organizzazione di massa e comunicazione politica per il Partito comunista italiano. Dal 1981 fino al 1985 aderisce alla Fgci partecipando al Movimento pacifista. Nell’agosto 1981 è presente in Sicilia insieme all’On. Pio La Torre nelle attività di contrasto alla costruzione della base militare Nato di Comiso. Nel 1988 finiti gli studi, partecipa a un corso di formazione della Regione Toscana per funzionari amministrativi pubblici. Dal 2008 è cittadino pnorario di Corleone. Si sposa con Francesca Balestri nella Chiesa Madre di Corleone il 19 maggio 2013. Nel 2014 assume il ruolo di collaboratore presso il Gabinetto e la Segreteria particolare dell’Assessore ai Beni Comuni, Acqua e Rifiuti della Regione Siciliana, Salvatore Calleri. Attualmente è assistente parlamentare del senatore Mario Michele Giarrusso facente parte della commissione Giustizia del Senato della Repubblica, e della giunta sulle Immunità Parlamentari e della Commissione bicamerale Antimafia.

Candidati al consiglio comunale

1 - Pascucci Maurizio nato a Poggibonsi (SI) il 08/08/1964
2 - Arnao Cascio Cinzia nata a Palermo il 28/11/1977 - Commerciante settore abbigliamento
3 - Castro Gianluca nato a Corleone (PA) il 05/08/1985 - Imprenditore, titolare di un ristorante 
4 - Chiazzese Domenico nato a Cattolica Eraclea (AG) il 25/07/1946 - Docente pensionato
5 - Di Lorenzo Benedetto nato a Corleone (PA) il 26/06/1980 - Commerciante negozio di alimentari
6 - Di Puma Giorgio nato a Corleone (PA) il 18/06/1963 - Funzionario regionale
7 - Di Salvo Daniele nato a Corleone (PA) il 08/06/1974 - Dott. Agronomo Dipendente istituto zooprofilattico
8 - Dragna Giuseppa nata a Corleone (PA) il 22/03/1985 - Avvocato
9 - Foderà Giuseppina nata a Corleone (PA) il 15/11/1979 - Commerciante settore abbigliamento
10 - Modesto Luigi nato a Corleone (PA) il 04/10/1971 - Infermiere
11 - Palazzolo Salvatrice nata a Corleone (PA) il 19/11/1980 - Docente
12 - Randazzo Anna Maria nata a Corleone (PA) il 27/08/1957 - Dottoressa Pediatra 
13 - Rigogliuso Maria Rita nata a Corleone (PA) il 08/01/1983 - Assistente all'autonomia e alla comunicazione
14 - Salemi Antonino nato a Corleone (PA) il 02/09/1979 -Funzionario INPS
15 - Sparacio Salvatore nato a Corleone (PA) il 25/06/1969 - Imprenditore settore rinnovabili
16 - Taormina Roberto nato a Corleone (PA) il 13/04/1982 - Web design e comunicazione
17 - Vasi Vincenza nata a Corleone (PA) il 02/09/1985 - impiegata presso studio notarile

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Corleone, Maurizio Pascucci è il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle

PalermoToday è in caricamento