rotate-mobile
Elezioni Cinisi

Elezioni a Cinisi, La Ri Generazione vuole far diventare il Comune virtuoso

La prima tappa del percorso, inserita nel programma elettorale, introdurre gli eco-compattatori. Buoni sconto e sgravi sulla tassa rifiuti per chi getterà lì i rifiuti

La Ri Generazione, movimento che parteciperà alle prossime elezioni comunali a Cinisi, sostenendo Conny Impastato come sindaco ha un obiettivo ardito: far diventare il municipio, che da anni vive una perenne emergenza rifiuti, un comune virtuoso.

Essendo la Ri Generazione nata da una costola del Comitato "Ripuliamo Cinisi e Terrasini" il fulcro intorno a cui tutto ruota non potevano che essere proprio le tematiche ambientali. Il primo passo per avvicinarsi alle meta è già scritto nel programma ed è anche stato condiviso con i potenziali elettori sui social: ridurre i rifiuti anche tramite l'introdurre degli eco-compattatori, le macchinette schiaccia bottiglie.

"Come succede già in tanti comuni in Italia i cittadini che consegneranno contenitori da riciclare nell'eco-compattatore - spiega il movimento sulla propria pagina Facebook - otterranno sconti da spendere nei negozi e su altre attività di vario genere. Le macchinette saranno cedute in comodato d’uso a enti pubblici e privati, ed il loro utilizzo porterà riduzioni anche nella tassa sulla spazzatura".

"Questa pratica permette di ridurre il volume del rifiuto di venti volte consegnandolo direttamente alle aziende di riciclaggio senza passare dalla discarica, per essere separato e compresso. Oltre a limitare l’impatto ambientale, l’eco-compattatore garantisce un risparmio economico, soprattutto nel lungo periodo sottraendo l’immondizia indifferenziata, che rappresenta un costo non indifferente per le amministrazioni cittadine", conclude la nota.

Il manifesto dei Comuni virtuosi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Cinisi, La Ri Generazione vuole far diventare il Comune virtuoso

PalermoToday è in caricamento