rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Elezioni comunali 2017

Il sostegno a Orlando manda a pezzi il Pd: "Anni di opposizione e ora cambiano idea"

L'attacco di Ferrandelli che invita Miceli a candidarsi: "I Dem non riescono a trovare un proprio candidato e rinunciano alla propria identità, all'ombra dell'ingombrante figura dell'attuale sindaco..."

“Ora mi chiedo: se il Pd che appoggia Orlando è lo stesso Pd che ha tenuto e tiene in piedi il governo Crocetta, forse è proprio per questo che non riesce a trovare un proprio candidato ed è costretto ad appiattirsi, fino a rinunciare alla propria identità, dietro l'ormai ingombrante figura di un sindaco che per anni ha bistrattato questo partito più di chiunque, al punto di governare in consiglio comunale con i voti del centrodestra, pur di non confrontarsi con il Pd".  A parlare è il candidato sindaco Fabrizio Ferrandelli, che punta il dito contro Carmelo Miceli, chiedendo di "candidarsi e confrontarsi".

"Dopo anni di opposizione all'amministrazione Orlando - dice Ferrandelli - il segretario provinciale del Pd adesso cambia idea, depone le armi e decide che in questi anni la città è stata ben governata e che il suo partito deve fare sponda al sindaco uscente, rinunciando così ad esprimere un proprio candidato per l'amministrazione della quinta città d'Italia. Tutto, a suo dire, per “stoppare l'avanzata dei grillini o la restaurazione del centrodestra. Ma delle due l'una: o questa città è stata mal governata, e allora non si spiega l'appoggio al sindaco uscente o, viceversa, non si spiega l'opposizione e le svariate richieste di dimissioni, in questi anni, da parte dello stesso segretario e del suo partito al sindaco in carica”.

Il numero uno dei Coraggiosi insiste: "Non capisco come oggi il Pd possa rimangiarsi anni di attacchi a Orlando. Invece di stare abbarbicato al suo ‘ruoluccio’, Miceli dovrebbe metterci la faccia e candidarsi, così confrontarsi direttamente con gli elettori, o dimettersi perché non è più espressione della linea politica e della maggioranza che lo ha espresso.  Quando due anni fa mi sono dimesso da deputato regionale in contrasto con il governo Crocetta e con i dirigenti del Partito democratico che pascono al caldo di posti di gabinetto e altri incarichi sulla pelle dei siciliani – continua Ferrandelli - non mi aspettavo certo il loro plauso e sostegno. Ho trovato invece quello di tante elettrici e tanti elettori che hanno apprezzato e condiviso le mie scelte.  In questo percorso di aggregazione di forze politiche trasversali, ho sempre tenuto la barra dritta per creare un fronte ampio che, a partire da Palermo, possa chiudere con l’esperienza del governo Crocetta e il gruppo dirigente che lo sostiene e che oggi, in questa partita, è al fianco di Orlando”.  

Intanto il leader dei Coraggiosi incassa il sostegno dei Socialisti palermitani che appoggeranno la sua corsa a sindaco "certi che unirà le migliori energie disponibili a contribuire ad innescare un processo di reale cambiamento della vita della comunità". Con queste parole Turi Lombardo, esponente dei socialisti siciliani, ha annuncia il sostegno alla candidatura di Fabrizio Ferrandelli: "La convergenza di varie anime della città per la realizzazione di un progetto che ne veda un rilancio effettivo e non un obbiettivo parolaio, è quello che serve a Palermo oggi, così come sarebbe servito ieri".  

"La città ha bisogno di idee e di risposte che la politica, da troppo tempo assente o autoreferente, ha il dovere di dare - prosegue l’ex deputato regionale e docente universitario – lo dobbiamo ai tanti giovani e brillanti ingegni che lasciano Palermo con rabbia per cercare un futuro qui negato, ai tanti imprenditori capaci ed onesti spesso lasciati a loro stessi, ai tanti disoccupati e a coloro che perdono il lavoro, a quanti conducono vite difficili e spesso dimenticate".

"Auspichiamo – aggiunge Manlio Orobello, coordinatore dell’associazione Socialismo Oggi – che Palermo possa essere la città che dà onore ai meriti e solidarietà ai bisogni, nel solco di una idea di vero riformismo, mai attuale come adesso".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sostegno a Orlando manda a pezzi il Pd: "Anni di opposizione e ora cambiano idea"

PalermoToday è in caricamento