rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni comunali 2017

M5S, Grillo lancia il programma partecipato: con "iDay" parte la corsa a Comunali e Regionali

I pentastellati "scaldano i motori" in vista delle elezioni. Dall'11 febbraio al 12 marzo tour in più di 150 piazze della Sicilia. Le idee migliori proposte dai cittadini verranno discusse e votate sulla piattaforma online Rousseau. Cancelleri si candida alla Regione

Al via l'11 febbraio "iDay", la raccolta delle proposte dei cittadini per redigere il programma del Movimento Cinque Stelle per Palermo e la Regione Siciliana. I grillini "scaldano i motori" in vista dei due appuntamenti elettorali del 2017: le Comunali e le Regionali. Sui social è già partita la chiamata a raccolta degli attivisti. E non solo. A lanciare la mobilitazione è un post di Beppe Grillo, corredato da un video: "Sarà una grande festa di democrazia partecipata", si legge.

"Ci ritroveremo in più di 150 piazze dell’Isola, dall'11 febbraio al 12 marzo, - prosegue il post - e scriveremo insieme il programma di governo per la nostra terra. Acqua, ambiente, energia, lavoro, diritti; sono solo alcuni dei tanti temi che affronteremo in questo intenso mese di lavoro e condivisione. Non sarà solo una collezione di idee, sarà il progetto di rinascita di un grande popolo: i siciliani. Le idee migliori verranno discusse e votate su Rousseau, il sistema operativo del M5S, ed entreranno a far parte del programma con cui ci presenteremo alle prossime elezioni regionali. Decideremo il nostro futuro, lo faremo insieme, nessuno escluso".

Se Ugo Forello è il candidato sindaco scelto tramite le Comunarie per le elezioni a Palermo; Giancarlo Cancelleri scende in pista per le Regionali. "Confermo che mi candiderò per la presidenza della Regione e mi aspetto che lo faccia anche qualche altro mio collega dell'Ars. La scelta poi spetterà agli attivisti che voteranno sulla piattaforma Rousseau".Così Cancelleri, che nel 2012 è arrivato terzo alle Regionali dietro Rosario Crocetta (eletto governatore) e Nello Musumeci.

L'iter per i candidati a Palazzo d'Orleans sarà avviato "solo dopo la chiusura delle liste per le comunali in tutte le città siciliane coinvolte dal voto. Vogliamo distinguere i due momenti - conclude Cancelleri - perché vogliamo fare le cose per bene. Le candidature saranno scelte con i nostri metodi: le votazioni online".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S, Grillo lancia il programma partecipato: con "iDay" parte la corsa a Comunali e Regionali

PalermoToday è in caricamento