rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni comunali 2017

"Così conquisto Palermo": corsa a sindaco, una poltrona per 6

Scintille, promesse e speranze: si chiude la chiacchieratissima campagna elettorale. Rispetto al 2012 sono cinque in meno i candidati per la corsa alla carica più ambita di Palazzo delle Aquile

Nel 2012 ai nastri di partenza si erano presentati in 11 (e fu necessario il ballottaggio per decretare il sindaco): cinque anni dopo sono sei i candidati per la poltrona più ambita di Palazzo delle Aquile. Leoluca Orlando e Fabrizio Ferrandelli ancora una volta si sfideranno alle urne. Dovranno vedersela anche con Ugo Forello, portabandiera del M5S, e con una pattuglia formata da Ismaele La Vardera, Nadia Spallitta e Ciro Lomonte.

La candidatura a sindaco di Leoluca Orlando - che riproverà a diventare primo cittadino per la quinta volta - è appoggiata da sette liste: Movimento 139, Palermo 2022, Mosaico Palermo, Sinistra Comune, Uniti per Palermo, Alleanza per Palermo e Democratici popolari (lista quest'ultima che raggruppa Pd e alfaniani). Altrettanti gli schieramenti a sostegno dell'ex deputato regionale del Pd Fabrizio Ferrandelli (che si è dimesso dall'Ars nel 2015): I Coraggiosi, Palermo prima di tutto, Per Palermo con Fabrizio, Al Centro, Forza Italia Palermo, Cantiere popolare e Udc.

Una lista a testa per gli altri candidati. La Vardera ha raggruppato in un unico soggetto Noi con Salvini, Fratelli d'Italia e Il Centro Destra. Nella lista Spallitta sindaco figura il simbolo dei Verdi e di Palermo città futura (il comitato che la vicepresidente uscente del Consiglio ha fondato). Di marca indipendentista è la lista Siciliani Liberi, che punta le sue fiches sull'architetto Ciro Lomonte. 

Gli assetti politici e le polemiche che hanno contrassegnato questa campagna elettorale non hanno comunque fatto passare in secondo piano i contenuti. Dalla mobilità alle periferie: ecco qual è la visione di città che i sei candidati a sindaco hanno illustrato nelle interviste rilasciate a PalermoToday

Leoluca Orlando (L'INTERVISTA)
Fabrizio Ferranelli (L'INTERVISTA)
Ugo Forello (L'INTERVISTA)
Ismaele La Vardera (L'INTERVISTA)
Ciro Lomonte (L'INTERVISTA)
Nadia Spallitta (L'INTERVISTA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Così conquisto Palermo": corsa a sindaco, una poltrona per 6

PalermoToday è in caricamento