rotate-mobile
Elezioni comunali 2017

Elezioni comunali Palermo 2017: guida al voto

Cos'è il voto disgiunto e quando una preferenza può essere annullata, come fare se si è persa la tessera elettorale. Ecco un vademecum con tutte le informazioni

Domenica 11 giugno si vota per eleggere il nuovo sindaco di Palermo, il consiglio comunale, i presidenti e consiglieri delle otto circoscrizioni. Urne aperte dalle 7 alle 23. Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo. Si comincia con lo spoglio delle schede relative alle elezioni comunali per poi passare alle circoscrizioni. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo domenica 25 giugno. Si vota anche in 30 Comuni della provincia.

I COMUNI CHIAMATI AL VOTO IN PROVINCIA

CHI PUO' VOTARE - Possono votare i cittadini iscritti nell'apposita lista elettorale del comune di residenza. Gli elettori italiani che risiedono negli altri Stati membri dell'Unione europea e che intendono votare possono farlo utilizzando i seggi messi a disposizione presso consolati d'Italia, istituti di cultura, scuole italiane, ecc. La domanda, diretta al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, va consegnata al Consolato competente, entro 80 giorni prima dell'ultimo giorno fissato per l'elezione per il successivo inoltro al ministero dell'Interno. Nel caso gli elettori rientrino in Italia, possono votare nella sezione in cui sono iscritti; entro la data delle elezioni, devono comunicare al sindaco l'intenzione di voler votare in quel Comune. Gli elettori che sono impossibilitati a raggiungere il seggio perchè affetti da una grave infermità possono esprimere la propria preferenza da casa (LE ISTRUZIONI PER IL VOTO DOMICILIARE).

Perdono il diritto di voto i cittadini che hanno ricevuto una condanna penale irrevocabile (cioè quando non è più possibile fare appello) e nei casi di indegnità morale (per esempio chi è sottoposto a libertà vigilata).

SCHEDA AZZURRA E ROSA: COME SI VOTA

DOVE RITIRARE LA TESSERA ELETTORALE

LISTE E CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE: TUTTI I NOMI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali Palermo 2017: guida al voto

PalermoToday è in caricamento