rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni comunali 2017

Gli indipendentisti vogliono prendersi Palermo: "Metropolitana, 'muraglie' e bus elettrici"

Parla il candidato sindaco di Siciliani Liberi, Ciro Lomonte: "Aboliamo la Ztl, così come è stata concepita è un disastro per il commercio del centro"

Il candidato sindaco di Siciliani Liberi, Ciro Lomonte, lancia la volata in vista della lunga campagna elettorale e punta il dito contro la Ztl. Che, a suo parere, va abolita. "Così com'è concepita si sta rivelando un inutile balzello per i cittadini, un disastro per il commercio nel centro, e non certo un modo per migliorare la qualità dell'aria".

Il candidato indipendentista parla poi delle pedonalizzazioni in centro: "Sono certo da portare avanti, insieme a forme di trasporto razionali, come le metropolitane o i bus elettrici, come in tutte le grandi città del mondo di oggi, ma che si deve partire dal collegare il centro dalla periferia e non chiudere il centro senza collegarlo con la periferia o collegare la periferia con se stessa come fanno i tram attuali".

A proposito dei tram Lomonte ha rilevato che - così come sono - "costituiscono soltanto un pozzo senza fondo antieconomico che rischia di travolgere l'Amat e, con l'Amat, l'intero Comune, portandolo al dissesto. Se non si trova un modo di renderli economici nel breve termine, bisogna avere il coraggio di dire che, per il bene dei palermitani, devono essere per ora fermati, al limite usando le "muraglie" che sono state edificate a protezione delle loro corsie, anche come provvisorie piste ciclabili, le prime ad essere veramente tali, in attesa di una loro riattivazione quando ci saranno le condizioni economiche. In ogni caso - prosegue - bisogna fermare la follia di realizzarne altre, sventrando via Libertà e corso Calatafimi, che finirebbero per rendere del tutto impossibile la circolazione a Palermo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli indipendentisti vogliono prendersi Palermo: "Metropolitana, 'muraglie' e bus elettrici"

PalermoToday è in caricamento