rotate-mobile
Elezioni comunali 2017

Elezioni, alfaniani verso il centrodestra: ecco il "piano B" dopo il veto di Orlando

Con l'ingresso di Ncd si allargherebbe la coalizione già composta da Forza Italia, Cantiere popolare, Mpa, Noi con Salvini, Fratelli d'Italia. Alessandro Anello: "Siamo un partito di moderati con capacità di aggregazione"

Gli alfaniani di Area popolare verso la coalizione di centrodestra che si presenterà alle prossime elezioni amministrative. Dopo il "no" di Orlando - che ha messo il veto su liste di Ncd e centristi - ecco il "piano B" degli alfaniani: allargare la coalizione già composta da Forza Italia, Cantiere popolare, Mpa, Noi con Salvini, Fratelli d'Italia.

Le indiscrezioni degli ultimi giorni vengono confermate anche dagli stessi alfaniani. Per Ncd, nato dopo la "scissione" dal Pdl, sarebbe un ritorno alle origini. Che tuttavia non precluderebbe alleanze diverse negli appuntamenti elettorali successivi alle Comunali. "Anche se - precisa Alessandro Anello (nella foto), capogruppo di Ncd in Consiglio comunale - in atto c'è anche un ragionamento unico di lunga gittata".

Insomma "work in progress". Nelle prossime settimane potrebbe esserci l'accelerazione, necessaria per non rimanere nelle retrovie, "ingabbiati" nella diatriba sull'uso dei simboli che sta vivendo il Pd piuttosto che su veti incrociati da parte dei candidati a sindaco già in pista. "Siamo un partito di moderati con capacità di aggregazione. Stiamo dialogando a 360 gradi per decidere il percorso politico da attuare in vista delle amministrative", sottolinea Anello.

Dopo il passo indietro dell'avvocato Francesco Greco e le prese di distanza di Ferrandelli, il centrodestra potrebbe appoggiare Gaetano Armao. Nome che sarebbe gradito anche a Ncd.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, alfaniani verso il centrodestra: ecco il "piano B" dopo il veto di Orlando

PalermoToday è in caricamento