rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni Bagheria

Dalla Nazionale al Consiglio comunale di Bagheria: la nuova vita di Terlizzi, difensore goleador

L'ex Palermo, che vanta un particolare record in carriera (e una partita con l'Italia nel 2006) ha appeso le scarpe al chiodo da pochi mesi e si candida alle elezioni amministrative del 28 aprile. Sogna di fare l'allenatore, intenta si cimenta da politico

Quando era giocatore lo chiamavano "il difensore goleador". Adesso Christian Terlizzi prova a segnare anche nella sua nuova vita, quella da politico. Trentanove anni e mezzo, l'ex calciatore ora è in corsa al Consiglio comunale di Bagheria. Da tempo abita in città avendo sposato una bagherese. Ha appeso le scarpe al chiodo da pochi mesi e si candida alle elezioni amministrative del 28 aprile nella lista "L'Aquilone" che appoggia Gino Di Stefano nella corsa a sindaco.

Pensi a Terlizzi e ti vengono in mente gli anni migliori del Palermo. Quello della promozione in Serie A dopo 33 anni con Guidolin in panchina, della Champions sfiorata, della scalata fino agli ottavi di Coppa Uefa interrotta nella notte di Gelsenkirchen. Al Palermo, Terlizzi ha dato gli anni migliori della sua carriera, dal 2003 al 2006. Quarantotto partite, sei gol.

Elezioni amministrative a Bagheria: presentate 15 liste, cinque i candidati sindaco

Ma del gigante di Roma si ricorda soprattutto la partenza sprint nella stagione cominciata con Delneri in panchina: quattro reti nelle prime quattro partite di campionato. Un record. Terlizzi timbrò il cartellino a Parma, bissando in casa con l’Inter, ripetendosi a Siena e concludendo il poker con la Reggina (gol vittoria dell’1-0). Delneri era innamorato di lui: al punto che durante un Palermo-Bari di Coppa Italia lo schierò in attacco e fu ripagato da un gol e un assist. E il 16 agosto 2006 il ct Donadoni lo premiò regalandogli una maglia azzurra, in Italia-Croazia, nella prima apparizione della Nazionale dopo la notte di Berlino.

CHRISTIAN TERLIZZI-2Non solo Palermo. Nella sua lunghissima carriera, Terlizzi, che compirà 40 anni a novembre, ha indossato numerose casacche: tra le altre anche Sampdoria, Cesena, Pescara. Poi a fine carriera il ritorno in Sicilia. Catania, Trapani, Paceco, Marsala. Nel 2016 ha fondato una scuola calcio a Bagheria, chiamata “Asd New Team”. Vorrebbe allenare. Intanto studia da politico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Nazionale al Consiglio comunale di Bagheria: la nuova vita di Terlizzi, difensore goleador

PalermoToday è in caricamento