rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Elezioni europee, Tsipras scalda Palermo: "Avamposto ideale per creare un'altra Europa"

Il leader del partito greco Syriza, candidato per la sinistra europea a presidente della Commissione Ue con la lista 'L'altra Europa', ha incontrato i giornalisti nella sede del centro culturale Biotos. Si tratta dell'unica tappa italiana del suo tour

"Vogliamo creare una sinistra nuova. Tutti quelli che si sono affrettati a dire che la sinistra in Italia è finita pur avendo profonde radici storiche hanno commesso un errore. È un peccato che la socialdemocrazia assomigli così tanto alla destra. Questo Renzi deve saperlo bene, deve saper distinguere tra le diverse sinistre se vuole avere successo". Lo ha detto il leader del partito greco Syriza, Alexis Tsipras, candidato per la sinistra europea a presidente della Commissione Ue con la lista 'L'altra Europa', incontrando i giornalisti nella sede del centro culturale Biotos. Quella palermitana è l'unica tappa italiana di Tsipras.

Poi, soffermandosi sulla situazione siciliana, ha detto: "Sono qui in Sicilia perché la società civile ha dato una risposta molto forte alla corruzione e ai legami tra la politica e il malaffare. Anche a livello europeo c'è una corporazione tra il malaffare e la politica che vuole sottomettere i popoli, creata dalle banche e dalle lobby. Dobbiamo combattere". Tsipras ha aggiunto: "Considero la Sicilia l'avamposto per creare un'altra Europa - ha aggiunto -. Avremo un buon risultato in Italia e in Grecia e cambieremo le nostre vite e l'Europa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee, Tsipras scalda Palermo: "Avamposto ideale per creare un'altra Europa"

PalermoToday è in caricamento