rotate-mobile
Politica

Elezioni amministrative, a fine maggio si vota in undici comuni

La giunta regionale ha fissato le date in cui i cittadini saranno chiamati alle urne. Si voterà il 31 maggio e l'1 giugno 2015. Fumata nera invece sulla manovra finanziaria, rimandata alla settimana successiva. Approvate solo le norme ritenute essenziali

Undici comuni chiamati alle urne. La giunta regionale, impegnata nell'approvazione della finanziaria, ha stabilito le date per le elezioni amministrative. Il 31 maggio ed il primo giugno si voterà a Aliminusa, Caltavuturo, Carini, Collesano, Godrano, Lascari, Pollina, San Mauro Castelverde, Santa Cristina Gela, Scillato e Trabia. L'eventuale ballottaggio si svolgerà quindici giorni dopo. Nulla di fatto, invece, per la manovra finanziaria che verrà ridiscussa la prossima settimana.

La maratona di otto ore della giunta regionale non è bastata per chiudere i lavori. Sono state approvate solamente le norme ritenute essenziali dal Governo e auspicate da Palazzo Chigi, tra le quali l'armonizzazione del trattamento di quiescenza dei 16 mila regionali con quello dei dipendenti di Stato, un piano di prepensionamento quinquennale e la riduzione dei costi del personale. Approvati i tagli dei compensi dei consiglieri comunali, che non potranno superare il 30% delle indennità degli assessori. La manovra finanziaria sarà presentata all'Ars lunedì quando sarà aperta ufficialmente la sessione di bilancio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative, a fine maggio si vota in undici comuni

PalermoToday è in caricamento