rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Dossier Mef, sindacati annunciano protesta: "Incredibile mettere in discussione operai Coime"

Sit-in degli edili a piazza Pretoria il 5 febbraio, in contemporanea con l'audizione del sindaco Leoluca Orlando in Consiglio comunale sulle controdeduzioni fornite alla Ragioneria dello Stao. I segretari di Feneal, Filca e Fillea: "Lavoratori definitivamente assunti con una legge del 2000"

Sindacati degli edili in rivolta dopo i rilievi mossi dalla Ragioneria dello Stato al Comune. Il 5 febbraio è previsto un sit-in di Feneal, Filca e Fillea a piazza Pretoria, per la difesa dello status degli 856 lavoratori del Coime. La manifestazione si terrà in contemporanea all'audizione del sindaco Leoluca Orlando in Consiglio comunale sulle controdeduzioni fornite al Mef.

"Siamo esterrefatti, fortemente contrariati dalle valutazioni espresse nella relazione della Ragioneria di Stato, in quanto il Mef mostra di disconoscere che gli 856 lavoratori edili del Coime sono in forza al Comune di Palermo in virtù di un decreto legge emanato nel 1986, che ha previsto l'assunzione del bacino ex Dl 24 con l'applicazione del contratto degli edili" E' quanto dichiarano i segretari di Feneal, Filca e Fillea Palermo Ignazio Baudo, Paolo D'Anca e Francesco Piastra, che aggiungono: "Questi lavoratori sono stati definitivamente assunti a tempo indeterminato con una legge dello Stato del 2000. Che il ministero si accorga oggi di questi lavoratori dopo 33 anni, e che li consideri 'personale in servizio eccedente', è davvero incredibile".  

"Questi lavoratori ormai da decenni - sottolineano Baudo, D'Anca e Piastra - garantiscono servizi importanti in punti nevralgici dell'amministrazione comunale, come la manutenzione ordinaria delle scuole, delle ville comunali e le riparazioni urgenti delle  strade  e vengono utilizzati per tutti gli interventi di somma urgenza  nell'ambito della città di Palermo, oltre a essere chiamati per le questioni che riguardano la Protezione civile. Una parte di loro, architetti, ingegneri, geologi sopperiscono anche alle carenze organiche dell'amministrazione e degli uffici comunali, occupandosi di progettazione e coordinando le attività operative degli edili del Coime".   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dossier Mef, sindacati annunciano protesta: "Incredibile mettere in discussione operai Coime"

PalermoToday è in caricamento