rotate-mobile
Politica

Renzi: "Leader Ue disse che a Palermo si spara per strada, basta stereotipi"

Il presidente del Consiglio apre la direzione del Pd dedicata al Mezzogiorno riportando il colloquio con un capo di governo europeo e sottolineando come sia giunto il momento di cancellare l'immagine stereotipata che spesso il Sud porta con sè

"Ho proposto Palermo per un bilaterale a un capo di governo europeo. Mi ha detto: 'Ma a Palermo si spara per la strada'". A raccontare il poco lusinghiero episodio è il presidente del Consiglio Matteo Renzi, nel corso della direzione del Partito Demicratico, dedicata al Mezzogiorno.

Renzi racconta del suo colloquio con un collega Ue sottolineando come sia giunto il momento di agire per cancellare l'immagine stereotipata che spesso il Sud porta con sè. "Gli ho risposto: 'Come si spara per strada?'. Io  - ha detto il premier rivolgendosi ai parlamentari dem - non voglio più sentire una cosa del genere. Ma vi rendete conto che il racconto che diamo all'estero continua a essere questo un racconto frutto di stereotipi? Ma vi rendete conto o no che è una cosa che grida vendetta?".  "È mai possibile - ha proseguito - che la Spagna ha fatto quel che ha fatto con le Isole e noi non riusciamo a fare quello che dobbiamo in Sicilia?". Da qui la proposta di un "masterplan per il Sud" prima della legge di stabilità.


LE REAZIONI

"La città di Palermo - ricorda il sindaco Leoluca Orlando - ha ospitato anche negli ultimi mesi diversi 'bilaterali' fra l'Amministrazione comunale e diversi Capi di Stato, Rappresentanti di Governi Stranieri, Ambasciatori, esponenti di Famiglie Reali. La città di Palermo è stata qualche settimana fa citata per essere diventata il 51 sito italiano del Patrimonio Unesco, con il suo sindaco che ha parlato davanti ad Ambasciatori di tutti i paesi del Mondo.La città di Palermo è stata ascoltata due settimane fa, come ambasciatrice di pace e promotrice di accoglienza, dai sindaci di 70 città del mondo, dai rappresentanti della Pontificia Accademia di Scienze Sociali in un incontro mondiale tenutosi in vaticano sui temi delle moderne schiavitù e dei cambiamenti climatici. Nell'ultima settimana, la città di Palermo è stata citata dalla stampa di tutto il mondo, anche oggi in Germania, Gran Bretagna, USA, Canada, Austria per la sua volontà, capacità ed efficienza nell'accogliere almeglio le migliaia di migranti che vengono salvate nel Mediterraneo, così come nell'accogliere con dolore ma dignità quei migranti chegiungono cadaveri nella nostra città per colpa delle politiche comunitarie ed internazionali sulla mobilità umana. Sono certo - conclude - che il Premier Renzi, col suo collega Europeo che ha temutoche 'a Palermo si spara per strada' avrà condiviso queste notizie per ricordare che Palermo è stata ed è città di mafia e violenza che ha pagato con grandi sofferenze il potere del malaffare, ma è sempre più e sempre maggiormente città di cultura della pace, dell'accoglienza e del rispetto della legalità e dei diritti umani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi: "Leader Ue disse che a Palermo si spara per strada, basta stereotipi"

PalermoToday è in caricamento