rotate-mobile
Politica

Dehors, scatta il pressing sul nuovo regolamento: "La superficie in concessione va estesa"

Appello di Confartigianato Imprese al Consiglio comunale, chiamato a discutere la proposta presentata dall'amministrazione. "Estendere anche l'orario e le zone in cui è consentita l'occupazione del suolo pubblico"

Estendere l'orario, le zone e la superficie di riferimento per chiedere la concessione. Queste le richieste di Confartigianato Imprese Palermo in vista del nuovo regolamento sui dehors, predisposto dall'amministrazione comunale, che adesso sarà discusso a Sala delle Lapidi.

"Molti commercianti e artigiani della città - dice il presidente Giuseppe Pezzati - si trovano in questo momento in difficoltà. Sono necessarie più che mai delle regole certe che permettano agli esercenti di pianificare la propria attività lavorativa in vista della stagione estiva. Per questo proponiamo di non limitare soltanto al centro storico la concessione delle autorizzazioni e di estendere l'orario di utilizzo oltre le 23 per bar e pub".

"Inoltre - sottolinea Pezzati - la bozza di regolamento prevede per i dehors una superficie che non può essere maggiore del 50% di quella dedicata alla vendita: riteniamo sia necessario considerare la metà della superficie totale, visto che tutte le aree di un locale sono funzionali all'attività e che spesso, le zone dedicate alla somministrazione non sono molto ampie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dehors, scatta il pressing sul nuovo regolamento: "La superficie in concessione va estesa"

PalermoToday è in caricamento