rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Autostrada Palermo-Catania

"Per la A19 un bypass e l'aiuto del Genio": il M5S presenta il suo piano operativo

Gli esponenti del Movimento Cinque Stelle hanno presentato il loro progetto per il ripristino della viabilità dopo il cedimento di un pilone del viadotto Himera. Previsto l'intervento del Genio militare e la realizzazione di una "bretella" alternativa a quella attualmente in discussione

"E' possibile riaprire l'autostrada in meno di un mese dall'apertura dei cantieri". A sostenerlo sono gli esponenti del Movimento Cinque Stelle, che hanno presentato alla stampa il loro progetto per il ripristino della viabilità sulla A19, chiusa dallo scorso mese di aprile dopo il cedimento di un pilone del viadotto Himera. Il piano prevede l'intervento del Genio militare e la realizzazione di una “bretella” alternativa a quella attualmente in discussione.

LEGGI ANCHE: IL PIANO DI INTERVENTO SULLA A19

A illustrare l'iniziativa sono stati il deputato regionale Claudia La Rocca, i deputati alla Camera Claudia Mannino e Azzurra Cancelleri e gli architetti Roberto Gambino e Santino Lo Porto."Si tratta - dice Claudia La Rocca – di un'iniziativa aggiuntiva a quella sulla scorciatoia di Caltavuturo con cui ha poco a che fare, anche se entrambe hanno come comune denominatore quello di alleviare al più presto gli enormi disagi di chi viaggia dalla Sicilia occidentale a quella orientale e viceversa”.

"La proposta – spiegano gli architetti Gambino e Lo Porto - prevede la realizzazione del bypass sulla sponda sinistra del fiume Imera, meno interessata dai movimenti franosi che hanno provocato il dissesto dell'autostrada, utilizzando la vecchia strada di servizio denominata 'Lodigiani', che fu utilizzata dall'omonima impresa per realizzare il viadotto interessato dal dissesto.

Per il collegamento tra l'autostrada e la 'bretella', è prevista la realizzazione di un ponte 'Bailey' a doppia campata, idoneo al transito dei mezzi pesanti, attualmente inibito anche sulla viabilità alternativa. La proposta Cinquestelle prevede l'intervento da parte del Genio militare, come verificatosi a Palermo, dove il reggimento Genio Guastatori ha eseguito il montaggio di un Ponte 'Bailey' sul fiume Oreto. "Il Genio – spiegano i due architetti - può contare infatti su uomini e mezzi idonei sia alla realizzazione del ponte 'Bailey',  sia alla manutenzione della strada di servizio denominata 'Lodigiani"».

Secondo i deputati pentastellati sono "numerosi i punti di forza del progetto. In primis, i tempi, sia per quanto attiene all'affidamento (le opere sfuggirebbero alle sabbie mobili delle pastoie burocratiche, in quanto verrebbero direttamente realizzate dallo Stato attraverso il reparto di riferimento del Reggimento Genio guastatori), sia per quanto attiene alla realizzazione (ripristino/messa in sicurezza della strada Lodigiani già esistente e ponti 'Bailey'). Da non sottovalutare inoltre, l'importo dei lavori limitato (circa un milione mezzo di euro), la reversibilità delle opere e l'assoluta mancanza di punti di interferenza tra il bypass e il nuovo intervento per la realizzazione dell'infrastruttura principale".

“E' la nostra risposta – sottolinea Azzurra Cancelleri – al modello Incalza. E' una iniziativa utile per la Regione e per lo Stato, Proviamo a rompere gli schemi. Vediamo quello che succede. Di certo questa idea progettuale è realizzabile in pochissimo tempo e i suoi punti di forza indiscutibili”. “Se ci diranno no – afferma Claudia Mannino – ce lo devono motivare. Sia chiaro, noi su questo progetto non molliamo. Busseremo a tutte le porte per avere risposte. Questo progetto si può fare in brevissimo tempo grazie al Genio militare che, ricordiamolo, non serve solo a fare guerre. Se non sarà così ci si dica perché”.

“Io –  ribadisce il sindaco di Bompietro, Lucio Di Gangi - ero tra i sindaci che hanno dato vita alla manifestazione degli asinelli. I Comuni delle Madonie sono in ginocchio. I nostri paesi sono un deserto, e dopo mesi si brancola ancora buio, non sappiamo nemmeno che strada hanno intenzione di imboccare per risolvere questo enorme problema. Grazie pertanto ai Cinquestelle e alla loro iniziativa”. “L'autostrada –  aggiunge il presidente del Consiglio comunale di Sclafani Bagni, Giusy Geraci – è la punta dell'iceberg di una viabilità inesistente dalle nostre parti. Solo ora qualcuno ci sta dedicando un minimo di attenzione dopo decenni di silenzio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Per la A19 un bypass e l'aiuto del Genio": il M5S presenta il suo piano operativo

PalermoToday è in caricamento