rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Crocetta: "Scoperti altri 25 ex Pip che erano detenuti, li abbiamo cancellati"

La questione precari fa litigare Comune e Regione. A proposito della vertenza dei lavoratori dura replica dell'assessore al Lavoro Bonafede a Orlando: "Non è vero che il sindaco non sapeva niente dei 370 ex Pip. Anzi, ci ha anche ringraziato..."

Monta il caso ex Pip. La questione precari fa litigare Comune e Regione. Dopo le dure parole di Orlando che ieri ha accusato il governo regionale di non averlo informato del passaggio temporaneo di 370 ex Pip alle dipendenze di Palazzo delle Aquile, oggi è arrivata la replica della Regione. Prima ha risposto l'assessore al Lavoro, Ester Bonafede, a margine di un incontro a Villa Malfitano con una delegazione del governo tunisino. Ed è stata una risposta piccata. "Non è vero - ha detto la Bonafede - che Orlando non sapeva niente dei 370 ex Pip destinati al Comune di Palermo. Era scritto nella finanziaria e a ottobre abbiamo anche avuto uno scambio di comunicazioni ufficiali. Anzi, ci ha anche ringraziato".

Poi è arrivata la puntualizzazione di Crocetta. A proposito della vertenza dei lavoratori, il governatore ha detto: "Ieri abbiamo scoperto altri 25 Pip che erano detenuti e li abbiamo cancellati. Si sommano agli 87 dell'ultima estate ed agli altri 80 fuori reddito, e non siamo a neanche un terzo dei controlli. Non c'è mai stato un governo, qualcuno che si sia preso la briga di andare a verificare queste cose".

Ester Bonafede ha aggiunto: "Innanzitutto non avrei mai pensato di assimilare questi lavoratori a dei rifiuti. Ce ne siamo occupati in maniera sempre puntuale e attenta, a partire dalla Finanziaria dell'anno scorso, che all'articolo 43, prevedeva puntualmente che, nelle more della riassegnazione di questo personale a progetti posti in essere dal Comune di Palermo, lo stesso potesse essere utilizzato dalla Regione negli enti presso cui già lavoravano. Non abbiamo mai avuto l'intenzione - ha continuato - di compiere trasferimenti che non fossero a favore del personale Pip, che, non dimentichiamolo, sono stati generati dal Comune di Palermo, quindi ritornano nel loro ambiente".

Il sindaco Leoluca Orlando ha poi chiosato: "Noi ci faremo carico di questo personale, troveremo un lavoro da affidargli ma è assurdo che non ne fossimo al corrente...". Insomma, la polemica continua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crocetta: "Scoperti altri 25 ex Pip che erano detenuti, li abbiamo cancellati"

PalermoToday è in caricamento