rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Crocetta: “Manterrò le province, ma riuscirò ad abbattere i costi”

Il neo Governatore ha incontrato il leader di Pd e Udc, Bersani e Casini. "Farò meglio di Monti, trasferendo le competenze a Regione e Comuni. Mi ridurrò lo stipendio, ma per dimostrare che non cambierà nulla"

"Sulle province siciliane farò meglio di Monti. Le manterrò, perchè le prefetture sono presidi di legalità. Ma svuoterò i costi, trasferendo le competenze a Regione e Comuni". Lo afferma il neo presidente della Regione, Rosario Crocetta, che questa mattina ha incontrato a Roma i leader di Pd e Udc, Bersani e Casini.

Sugli eccessivi costi che gravano sulla Sicilia, Crocetta afferma: "Il governo deve rispettare la Costituzione per quanto riguarda le regioni a statuto speciale. Lo statuto speciale siciliano può dare cose positive. Io creerò una regione più leggera e penso che la Regione non debba gestire, perchè una Regione non può essere allo stesso tempo controllore e controllato. La rivoluzione che voglio fare in Sicilia significa spogliarmi della gestione e decentralizzare ai Comuni".

Sui costi del Consiglio e della Giunta regionale, Crocetta afferma: "I consiglieri non fanno cassa. Io mi autoridurrò demagogicamente lo stipendio, ma questo per dimostrare che non cambierà nulla. Sono di competenza della Regione Sicilia le sovrintendenze, i forestali, la protezione civile. Se lo Stato le vuole, per me va bene. Ma questo sarebbe uno scaricabarile stupido. Io penso di collocare i precari attraverso i privati, dando loro un incentivo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crocetta: “Manterrò le province, ma riuscirò ad abbattere i costi”

PalermoToday è in caricamento