rotate-mobile
Politica

Corruzione al Comune, passo indietro di Arcuri: non sarà assessore nella Giunta Orlando

Il sindaco, che afferma di aver "apprezzato tale disponibilità", provvederà "alla designazione del terzo nuovo assessore della Giunta". Sotto la lente degli investigatori i rapporti tra Arcuri e il funzionario comunale Li Castri. L'ex vicesindaco: "Voglio evitare strumentalizzazioni"

Emilio Arcuri fa un passo indietro, non farà l'assessore. Ne dà notizia il sindaco Leoluca Orlando, che in una nota afferma di aver "apprezzato tale disponibilità" e pertanto provvederà "alla designazione del terzo nuovo assessore della Giunta". 

Arcuri era stato richiamato in Giunta da Orlando dopo l'allargamento da 8 ad 11 assessori. L'operazione "Giano Bifronte" che ha portato agli arresti domiciliari 7 persone, tra i quali i consiglieri comunali Giovanni Lo Cascio e Sandro Terrani, nonché i funzionari comunali Mario Li Castri e Giuseppe Monteleone, ha indotto Arcuri a rinunciare all'ingresso in Giunta. Sotto la lente degli investigatori sono finiti anche i rapporti tra Arcuri e Li Castri, "braccio tecnico" per tanti anni dell'ex vicesindaco (uno dei fedelissimi di Orlando).

Orlando: "Comitati d'affari non governano la città"

"Confermo pieno sostegno ed ogni ulteriore collaborazione all'attività degli organi inquirenti - afferma il sindaco Orlando - perché si faccia piena luce su ogni ipotesi di comportamento illecito a danno della città e del programma dell'Amministrazione comunale. Ho sentito Emilio Arcuri che mi ha manifestato la sua disponibilità a non ricoprire incarichi nella Giunta comunale, in questa fase delicata ed anche per consentire a lui stesso e agli organi inquirenti di fare piena luce". 

Arcuri, per anni assessore al Centro Storico, non è indagato. All'Ansa dichiara che la sua scelta "è dettata da ragioni di sensibilità politica e al fine di evitare qualsiasi strumentalizzazione che possa nuocere all'operato di questa amministrazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corruzione al Comune, passo indietro di Arcuri: non sarà assessore nella Giunta Orlando

PalermoToday è in caricamento