rotate-mobile
Politica

Virus, Orlando sferra l'attacco a Conte: "Dal governo nazionale risposte inadeguate"

Il primo cittadino non risparmia critiche: "Basta con il balletto fra Governo e Regioni che scarica sui sindaci la responsabilità del rapporto con i cittadini in questo momento difficilissimo"

"Basta con il balletto fra Governo e Regioni che scarica sui sindaci la responsabilità del rapporto con i cittadini in questo momento difficilissimo. Le risposte arrivate dal Governo nazionale, fatta eccezione per il provvedimento minimo e indispensabile per fronteggiare l'emergenza alimentare che ha colpito decine di migliaia di famiglie, sono ancora del tutto inadeguate e insufficienti". A lanciare un nuovo attacco a Roma è il sindaco Leoluca Orlando.

"Fin da subito e fino ad ora - secondo Orlando - la maggior parte dei sindaci e l'Anci hanno tenuto un profilo altamente istituzionale, attenendosi in modo scrupoloso alle, a volte confuse, indicazioni che venivano da tutte le parti. Sembra che questo profilo istituzionale sia stato del tutto frainteso e mentre tanti si improvvisano virologi, si gioca sulla pelle del tessuto sociale ed economico delle nostre comunità alternando destabilizzanti messaggi: si riapre tutto ... non si riapre nulla. La mancanza di regole certe che evitino un ritorno a picchi di contagio rende irrilevante e dannosa la fissazione di date".

Orlando si rivolge ai cittadini: "Siate responsabili"

Il Professore parla di "gioco che rischia di minare la tenuta democratica e civile oltre che la salute dei cittadini. Per non parlare della tenuta degli enti locali, molti dei quali, non soltanto nel Mezzogiorno, sono già di fatto o si avviano a essere in dissesto e aspettano risposte concrete per poter garantire servizi essenziali ai cittadini. Dal Governo nazionale ci aspettiamo senza ulteriori rinvii un provvedimento corposo che destini risorse e non briciole ai Comuni, che li metta in condizione di operare con la stessa velocità garantita alle Regioni in queste settimane, che snellisca la burocrazia e chiarisca una volta per tutte le procedure da adottare in ogni situazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Virus, Orlando sferra l'attacco a Conte: "Dal governo nazionale risposte inadeguate"

PalermoToday è in caricamento