rotate-mobile
Politica

Coronavirus, Orlando: "Al Governo chiediamo attenzione e sostegno per la fase 2"

Il primo cittadino ha partecipato all'incontro dei sindaci metropolitani in vista della predisposizione di una piattaforma di richieste e proposte all'esecutivo guidato da Giuseppe Conte

Gestione condivisa della "fase 2" e attenzione e sostegno al tessuto economico delle città per evitare "un ulteriore avanzamento della crisi derivata dalla emergenza del Covid-19". E' l'esigenza emersa nel corso dell'incontro dei sindaci metropolitani, al quale ha partecipato il sindaco Leoluca Orlando in vista della predisposizione di una piattaforma di richieste e proposte al Governo nazionale.

"L'incontro - ha detto Orlando - è servito per produrre un pacchetto di proposte in vista della 'fase 2' che dovrà necessariamente farsi carico di sostenere il tessuto economico delle città per evitare il collasso tanto del mondo produttivo quanto dei servizi ai cittadini. Sarà necessario un intervento forte per evitare il collasso dello stesso sistema dei Comuni".

Il Sindaco ha quindi condiviso la proposta che si giunga a un allentamento, se non alla cancellazione dei vincoli di spesa imposti dal Patto di stabilità europeo "che - ha detto - è già stato sospeso dal Parlamento comunitario e va ora sospeso a livello nazionale per liberare risorse per i Comuni".

La riunione ha anche evidenziato la necessità di definire delle linee guida in tema di sicurezza sanitaria rispetto a competenze e procedure da applicare a diversi settori fra cui gli enti locali e i loro dipendenti, le attività imprenditoriali, le scuole, le attività culturali e artistiche e quelle sportive. Nel corso dell'incontro è stata infine sottolineata la necessità di procedere con nuove ordinanze di Protezione civile nazionale per - assegnare risorse e permettere deroghe procedurali per la fornitura di dispositivi di protezione personale per dipendenti comunali che dovranno tornare al lavoro ed allo stesso tempo mantenere le deroghe a favore del lavoro agile - confermare con altre risorse le procedure in deroga per fasce deboli.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Orlando: "Al Governo chiediamo attenzione e sostegno per la fase 2"

PalermoToday è in caricamento