rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

A Palermo il consolato onorario della Repubblica del Ghana

Venerdì cerimonia a Villa Niscemi, domenica incontro al Giardino Inglese

pre in Sicilia il Consolato Onorario della Repubblica del Ghana. La cerimonia ufficiale si terrà venerdì 22 agosto, alle 17, a Villa Niscemi (in piazza dei Quartieri, a Palermo), alla presenza dell'Ambasciatore del Ghana in Italia, Sua Eccellenza Evelyn Anita Stokes – Hayford, e della Delegazione Diplomatica. Saranno presenti il sindaco Leoluca Orlando e l’avvocato Francesco Campagna, designato quale Console Onorario della Repubblica del Ghana per la Sicilia.

La rappresentanza consolare apre a Palermo e si aggiunge ai consolati onorari del Ghana già attivi a Torino e Brescia. Coadiuverà l'Ambasciatore e i suoi collaboratori, promuovendo gli scambi commerciali tra il Ghana e la Sicilia, sostenendo il dialogo interculturale e soprattutto, tutelando i diritti dei cittadini ghanesi: questi ultimi potranno, infatti, rivolgersi al Consolato per una serie di pratiche amministrative, che fino ad oggi potevano essere presentate soltanto all'Ambasciata in Roma.

L’apertura del Consolato in Sicilia era nell’aria da tempo ed è una grande opportunità sia per la folta comunità ghanese residente in Sicilia che per la nostra regione, anche alla luce dei recenti appuntamenti che hanno visto protagonisti gli imprenditori siciliani che vogliono investire nel Paese africano: il “Ghana business forum” che si è svolto nell’ottobre dello scorso anno alla presenza di centinaia di osservatori, e l’incontro avvenuto nel giugno scorso alla Camera di Commercio di Palermo in preparazione della borsa internazionale “Ghana-Italy Trade and Investment Fair 2014”, che si terrà in autunno in Ghana e sarà aperta agli investitori italiani.

L’appuntamento di venerdì, inoltre, è il primo di una due-giorni, che culminerà domenica 24 agosto, alle 18, in un grande incontro al Giardino Inglese di Palermo fra i membri della Comunità ghanese che vivono nel capoluogo siciliano e Sua Eccellenza l’ambasciatrice Evelyn Anita Stokes – Hayford. Una comunità particolarmente numerosa e attiva: basti pensare che nella sola città di Palermo risiedono oltre tremila persone provenienti dal Ghana; un numero che la fa attestare come la comunità africana più numerosa nel capoluogo siciliano.

“Sono grato per la fiducia in me riposta e onorato di rappresentare un Paese la cui comunità è la più numerosa a Palermo tra quelle provenienti dall'Africa - afferma il Console Onorario Francesco Campagna - ed è generalmente apprezzata per la cordialità e la laboriosità che la contraddistingue. Penso che il Consolato Onorario possa avere un ruolo importante nel percorso di integrazione dei migranti ghanesi presenti in città, e sono certo che il ricco patrimonio culturale di questo popolo contribuirà a rendere ancora più bella la nostra Sicilia, da sempre chiamata ad ospitare una autentica convivialità delle differenze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palermo il consolato onorario della Repubblica del Ghana

PalermoToday è in caricamento