rotate-mobile
Politica

Omaggio del Consiglio a Ernesto Basile, seduta in contemporanea con celebrazioni a Montecitorio

Cento anni fa a Roma l'inaugurazione del nuovo Palazzo di Montecitorio, progettato dall'architetto palermitano. Il civico consesso convocato nella sala Ducrot del Grand Hotel Piazza Borsa per assegnare al massimo esponente dello stile Liberty il titolo di "icona urbana" della città

Il Consiglio comunale rende omaggio a Ernesto Basile, nel giorno del centenario del nuovo palazzo di Montecitorio. Fu proprio l'architetto palermitano a progettare l'Aula della Camera dei deputati. E a 100 anni della prima seduta, tenutasi il 20 novembre del 1918, gli inquilini di Sala delle Lapidi si trasferiranno nella sala Ducrot del Grand Hotel Piazza Borsa. per assegnare al massimo esponente dello stile Liberty il titolo di "icona urbana" della città.

L'adunanza del civico consesso è stata convocata alle 18, in contemporanea con le celebrazioni organizzate a Montecitorio. "Dedicando i lavori d’Aula alla celebrazione di Ernesto Basile - scrive il presidente Totò Orlando - intendiamo valorizzarne la figura e il portato storico di questo nostro illustre concittadino, proponendo alla città una nuova consapevolezza e conoscenza sul periodo della Belle Époque, che vide Palermo ergersi a indiscusso punto di riferimento culturale, economico e sociale per l’intero continente europeo".

Nel corso della seduta del Consiglio comunale sarà discusso l'ordine del giorno, proposto dalla conferenza dei capigruppo, che impegna "l’amministrazione comunale a concretizzare nell'immediato i primi atti di Ernesto Basile quale 'Icona urbana' della città". Così si legge nel documento: "Come Santa Rosalia è una icona religiosa, Basile può e deve essere la nuova icona laica di Palermo, una icona in cui tutta la città possa riconoscersi recuperando radici preziose, mettendo a rete e valorizzando l’inestimabile patrimonio attraverso un percorso culturale e turistico e indirizzando lo sviluppo culturale, sociale ed economico, nell'ispirazione del periodo storico di massimo splendore culturale di Palermo".

Per un giorno gli schieramenti che si affrontano in Consiglio sotterreranno l'ascia di guerra. Per un giorno, sottolinea il gruppo del M5S, abbiamo "messo da parte le rivalità politiche, per concentrarsi su una celebrazione importante: i cento anni dalla prima seduta nel nuovo Palazzo di Montecitorio, progettato da Ernesto Basile".

"Siamo particolarmente orgogliosi di questa celebrazione, che avviene in contemporanea a quelle romane, perché finalmente Palermo prende consapevolezza del valore di un tassello prezioso della propria storia, il più felice. Dall’inizio del nostro mandato - spiega il consigliere comunale del M5S Giulia Argiroffi - ci siamo impegnati nel far riconoscere a Ernesto Basile e alla sua opera il valore che meritano, per questo riteniamo che quello di oggi sia un traguardo importante, capace di unire la politica nazionale e cittadina, all’interno del percorso di riconoscimento di valore del Liberty con l’idea di fare di Ernesto Basile, con orgoglio, una icona urbana".

"Si tratta di un meritato tributo ad una figura che ha lasciato il segno e che Palermo ha il dovere di valorizzare - fanno eco i parlamentari di Palermo Alaimo, Di Piazza, D’Orso, Penna, Trizzino e Varrica - L'Aula della Camera dei Deputati, progettata dall'architetto palermitano Ernesto Basile, oggi compie un anniversario importante per Montecitorio e per la storia italiana: sono passati ben cento anni dalla prima seduta che si tenne dopo la fine della Prima guerra mondiale. Speriamo che la ricorrenza possa essere l’occasione per valorizzare Basile non solo oggi, ma anche in futuro. Noi ci impegneremo certamente in questo senso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omaggio del Consiglio a Ernesto Basile, seduta in contemporanea con celebrazioni a Montecitorio

PalermoToday è in caricamento