rotate-mobile
Politica

Sala delle Lapidi, Bertolino aderisce al Pd: "Il mio impegno in prima persona"

Dopo il sindaco Orlando e Giambrone, ecco il primo esponente della maggioranza in Consiglio comunale che ufficializza il suo passaggio tra i dem. Salgono a 5 i componenti del gruppo Pd. "Con me un gruppo di amici accomunati dall'esempio di Caponnetto"

Il consigliere comunale Francesco Bertolino aderisce al Pd. Dopo il passaggio del sindaco Leoluca Orlando e del suo braccio destro Fabio Giambrone (candidato non eletto alla Camera, ritornato alla guida della Gesap), Bertolino è il primo consigliere di maggioranza a Sala delle Lapidi che formalizza l'ingresso al Partito democratico. In Consiglio salgono così a cinque i componenti del gruppo Pd. 

"Provare a dare il proprio contributo di tempo, di passione per la politica e di impegno per il bene comune, stando dentro un partito e non fuori. Con queste motivazioni Bertolino sceglie il Pd. L'ufficializzazione avverrà oggi nel corso di un incontro in programma alle 15 nell'aula Rostagno di Palazzo delle Aquile. "Aderisco al Pd - aggiunge il consigliere eletto nella lista Palermo 2022 - con un gruppo di amici che desiderano con me iniziare questa nuova avventura, accomunati dalla figura e dall'esempio di Antonino Caponnetto, che ci ha insegnato ad impegnarci in prima persona, senza demandare ad altri la responsabilità".

Ex presidente del comitato Addiopizzo, restauratore di professione, Bertolino è alla sua seconda esperienza consecutiva a Sala delle Lapidi. Presidente della commissione consiliare Cultura, finora è stato capogruppo di Palermo 2022. Prima di varcare la soglia di Palazzo delle Aquile, è stato eletto nel 2001 al Consiglio dell’Ottava circoscrizione (con 550 voti). Nel 2007 è stato invece candidato nella lista dei Ds e pur ottenendo più preferenze della precedente elezione (660) non ce l'ha fatta ad essere eletto.  

"L'adesione di Bertolino al Pd dimostra che il nostro partito è l’unico argine ai populismi delle destre e dei 5 stelle". Queste le parole di benvenuto di Dario Chinnici, capogruppo del Pd in Consiglio comunale. "Tanti, come il consigliere Bertolino, si stanno avvicinando al Pd chiedendoci di aderire al nostro progetto, segno che nonostante gli attacchi a cui quotidianamente siamo sottoposti il nostro impegno sta portando frutto. Il partito - conclude Chinnici - è pronto a ripartire coinvolgendo sempre più figure ed energie nuove in grado di strutturare la nostra squadra con sempre maggiore solidità".

Passa al Pd anche l'ex consigliere comunale, Aurelio Scavone, che alle scorse Amministrative aveva deciso di fare un passo indietro proprio per sostenere Bertolino. Con Bertolino e Scavone ci sono una quarantina di simpatizzanti: i loro nomi si conosceranno durante l'incontro di oggi pomeriggio.

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala delle Lapidi, Bertolino aderisce al Pd: "Il mio impegno in prima persona"

PalermoToday è in caricamento