rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Nelle casse dei Comuni 115 milioni, sì della Regione al primo acconto

La Conferenza Regione-Autonomie locali ha determinato i criteri di riparto del Fondo Investimenti per i Comuni. L'assessore Grasso: "Il governo Musumeci manifesta attenzione e concreta vicinanza a questi enti, garantendo i fondi necessari per attivare gli investimenti e pagare i mutui"

Via libera dalla Regione al primo acconto dei 115 milioni di euro previsti per i Comuni siciliani. La Conferenza Regione-Autonomie locali, che si è riunita sotto la presidenza dell’assessore alle Autonomie locali Bernardette Grasso su delega del governatore Nello Musumeci , ha determinato i criteri di riparto del Fondo Investimenti per i Comuni.

Si è inoltre proceduto ad assegnare una quota pari al 4 per cento del Fondo per l’anno 2018 ai Comuni che hanno completato le stabilizzazioni dal 2013 al 2017. Nella ripartizione delle somme, si è tenuto conto della particolare condizione dei Comuni che versano in stato di dissesto o che hanno adottato il piano di riequilibrio.

"Con questa erogazione di risorse – sottolinea Grasso – il governo Musumeci manifesta, ancora una volta, attenzione e concreta vicinanza a questi enti, garantendo i fondi necessari per attivare gli investimenti e pagare i mutui. Abbiamo inoltre richiesto la costituzione di un Tavolo di confronto permanente Stato-Regione-Anci, proprio per affrontare le più cogenti problematiche dei Comuni, dalla condizione di dissesto e pre-dissesto finanziario, all’armonizzazione fra normativa nazionale e regionale, fino alla riscossione dei tributi locali".

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nelle casse dei Comuni 115 milioni, sì della Regione al primo acconto

PalermoToday è in caricamento