rotate-mobile
Politica

Amat e Comune d'accordo: il concorso per l'assunzione di 100 autisti si farà

Nelle more, il presidente Cimino "ha dato mandato agli uffici di verificare il possibile ricorso a forme contrattuali temporanee per coprire le carenze d'organico". I sindacati revocano lo stato d'agitazione. Orlando e Catania: "Guardiamo al futuro in un'ottica di rilancio e potenziamento"

Dopo il via libera del Comune, l'amminisrratore unico di Amat Michele Cimino "ha dato mandato agli uffici di avviare le procedure concorsuali per l'assunzione di 100 autisti e, nelle more, di verificare la possibilità di fare ricorso a forme contrattuali temporanee per la copertura delle carenze d'organico".

L'annuncio arriva al termine di una riunione dei vertici dell'Amat e dell'assessore alla Mobilità Giusto Catania con i sindacati. I rappresentanti dei lavoratori, rassicurati sull'effettivo rilancio dell'azienda, hanno revocato lo stato di agitazione proclamato in precedenza. Catania ha confermato il contenuto della missiva inviata nei giorni scorsi a firma anche del dirigente Sergio Maneri, con la quale "è stato ribadito che la percorrenza chilometrica su tram sarà conteggiata ai fini del rimborso riconosciuto all'Amat" ed ha inoltre sottolineato "la posizione assunta dall'amministrazione in merito alla possibilità ed opportunità di procedere a nuove assunzioni di autisti".

Cimino, dal canto suo, ha sottolineato che del piano di rilancio "una parte cospicua sarà destinata alla lotta all'evasione sia per quanto riguarda i titoli di viaggio su autobus e tram, sia per quanto riguarda la Ztl, recuperando ulteriori risorse per i servizi". Per la Ztl, l'entrata in funzione del sistema integrale delle telecamere (i varchi controllati passeranno dagli attuali 5 a 28) permetterà infatti un maggiore controllo degli afflussi. Con l'assunzione di nuovi autisti si potranno "liberare" risorse umane per potenziare la verifica dei biglietti.

"E' apprezzabile da parte delle organizzazioni sindacali - hanno detto Orlando e Catania - la scelta di mantenere alta l'attenzione sul futuro dell'azienda e sulla qualità dei servizi. Proprio per questo siamo soddisfatti del fatto che si sia costruito un dialogo a fronte degli impegni e dei piani illustrati da parte del Comune e dell'amministratore unico. L'Amat, come tutte le aziende del trasporto pubblico locale in Sicilia, ha sofferto per i continui tagli da parte della Regione. Finalmente la possibilità di considerare i chilometri percorsi 'su ferro', come ovvia parte del servizio reso ai cittadini. ci permette di guardare con più tranquillità al futuro, in un'ottica di rilancio e potenziamento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amat e Comune d'accordo: il concorso per l'assunzione di 100 autisti si farà

PalermoToday è in caricamento