rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

Verso nuove assunzioni in Regione: l'Ars approva la norma che sblocca i concorsi

Le selezioni potranno essere avviate già a partire dal 2020. Il presidente Musumeci: "Un risultato storico che ci permetterà di dare nuova linfa agli uffici"

Dopo undici anni la Regione tornerà ad assumere. Approvata oggi dall’Ars la norma - presentata dal governo Musumeci - che sblocca i concorsi. "Già a partire dal 2020, sulla base del fabbisogno di ogni dipartimento - e nell’ambito del numero di posizioni che si libereranno in seguito ai pensionamenti ordinari - potranno essere avviate le selezioni. Fare ripartire le procedure - spiegano dalla Presidenza della Regione - permetterà all’amministrazione regionale di attivare le progressioni verticali, consentendo di valorizzare le professionalità esistenti".

"Un risultato storico - commenta il presidente Nello Musumeci - che ci permetterà di dare nuova linfa e una vitale boccata d’ossigeno agli uffici regionali, ormai da tempo afflitti, come tutta la Pubblica amministrazione, da una grave carenza di personale. Unitamente al Piano di mobilità e all’analisi dei processi e delle professionalità, attualmente in corso, con lo sblocco del turn-over il mio governo procede rapidamente nel profondo lavoro di ammodernamento ed efficientamento della macchina amministrativa".

"Questa legge - sottolinea l’assessore alla Funzione pubblica Bernardette Grasso - rappresenta un passo decisivo all’interno di un percorso strutturato che il governo porta avanti, fin dall’insediamento, per mettere ordine nell’intero assetto dell’amministrazione regionale. Per effetto del blocco delle assunzioni e dei prepensionamenti, infatti, gli uffici della Regione si sono trovati a operare con un organico spesso sottodimensionato. A ciò si aggiunge l’elevata età media del personale attualmente in servizio, che incide anche sulla propensione all’utilizzo delle nuove tecnologie e sulla carenza di alcune importanti e innovative competenze".

Dopo la sospensione estiva, sarà presentato dal governo un disegno di legge di riforma organica dell’intera materia, con particolare riferimento alla dirigenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso nuove assunzioni in Regione: l'Ars approva la norma che sblocca i concorsi

PalermoToday è in caricamento