rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Comune, Scafidi: "Per le future mamme un bonus di 800 euro"

L'assegno verrà corrisposto in unica soluzione dall’Inps e non concorre alla formazione del reddito complessivo

E' in arrivo il “Bonus mamme domani 2017”, che prevede un assegno di 800 euro per le donne incinte. A dare l’annuncio Giusy Scafidi, presidente della Quarta Commissione “Politiche sociali”. “Si tratta di una misura di sostengo per tutte le donne in gravidanza – precisa – grazie anche all’impegno profuso da questa amministrazione a reperire risorse economiche per agevolare le famiglie e le giovani coppie. Un aiuto in più per affrontare al meglio l’arrivo di una figlio. In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, il bonus permette di affrontare al meglio gli ultimi mesi di gravidanza, caratterizzati da ingenti spese mediche e ulteriori spese per il bambino in arrivo”.

Si tratta di una misura prevista dalla Legge di Bilancio 2017 il cui obiettivo è sostenere il reddito delle donne in gravidanza. Per questo motivo il Governo ha scelto di erogare un bonus di 800 euro, una tantum, per le future mamme che verrà corrisposto in unica soluzione dall’Inps e non concorre alla formazione del reddito complessivo. Per richiedere il bonus mamme bisognerà aver superato il settimo mese di gravidanza e sarà destinato a tutte le future mamme, senza limiti di reddito e Isee. 

Per fare domanda bisogna aspettare che venga emanato un decreto attuativo e una circolare Inps in cui verranno chiarite tutte le condizioni per richiedere il premio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, Scafidi: "Per le future mamme un bonus di 800 euro"

PalermoToday è in caricamento