rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Comune, firmato il contratto decentrato: più incentivi e indennità per i dipendenti

L'accordo costituisce la base per la parte economica, che verrà sottoscritta nelle prossime settimane. Il vicesindaco Fabio Giambrone: "Maggiore efficienza dei servizi e più gratificazioni per i lavoratori". I sindacati: "Grande risultato"

E' sottoscritto nella tarda serata di ieri il contratto decentrato dei dipendenti del Comune di Palermo. L'accordo, che prevede il recepimento di tutti gli istituti contrattuali introdotti dal Contratto collettivo nazionale del 2018, costituisce la base per la parte economica, per la cui sottoscrizione si lavorerà già da questa settimana.

"Un adeguamento contrattuale - afferma il vicesindaco e assessore al personale Fabio Giambrone - che renderà possibile una maggiore efficienza dei servizi cui corrisponderanno maggiori gratificazioni per i lavoratori". Per il vicesindaco, che ha seguito la trattativa "la ritrovata sintonia con tutte le sigle sindacali è molto importante ed è una base importante su cui costruire una più forte collaborazione."

Il contratto prevede la conferma di tutti gli istituti pregressi; l’indennità per gli assistenti sociali, i funzionari contabili e amministrativi con compiti particolarmente gravosi e per coloro che svolgono servizi disagiati; un allargamento della platea delle figure professionali che percepiranno le indennità di funzione; l’indennità di servizio esterno per la polizia municipale. E ancora i progetti di produttività specifica per i servizi svolti di sabato, domenica e in occasione dei festivi infrasettimanali, come quelli dei vigili urbani o dei settori cultura, sport, cimiteri e turismo.

Soddisfazione è espressa anche dal sindaco Leoluca Orlando che sottolinea "l'importanza di una sintonia e collaborazione con i sindacati che rappresentano i dipendenti, asse portante di tutta la macchina comunale, dal cui lavoro dipende la qualità dei servizi resi alla comunità".

"E' un grande risultato – dicono Nicola Scaglione del Csa-Cisal, Lillo Sanfratello della Fp Cgil e Salvatore Sampino e Ileoneo Martinez della Uil Fpl – frutto di una lunga concertazione e di un proficuo contributo dei rappresentanti dei lavoratori. Non possiamo che essere soddisfatti di questo accordo che verrà finanziato grazie ad apposite somme in bilancio, con le quali si provvederà a riconoscere quanto dovuto anche ad altre categorie"  Si prevede lo stanziamento di 1,5 milioni di euro. "Cifra contenuta nel contratto decentrato 2018 firmato solo da Csa-Cisal, Fp Cgil e Uil Fpl – dicono i tre sindacati e le Rsu del Comune – e che ha consentito di mettere in sicurezza le risorse gettando le basi per l’accordo di ieri. Prendiamo però atto che altre organizzazioni, che già non avevano firmato nel 2018, hanno provato a ostacolare anche questo accordo, pur accettandolo all’ultimo minuto. Le guerre tra lavoratori sono inutili e l’accordo, frutto anche delle nostre proposte, consentirà di offrire risposte a tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, firmato il contratto decentrato: più incentivi e indennità per i dipendenti

PalermoToday è in caricamento