rotate-mobile
Politica

Orlando vara il rimpasto di primavera, cambiati 4 assessori della Giunta

I nuovi sono Giovanna Marano (Lavoro), Francesco Maria Raimondo (Verde pubblico), Emilio Arcuri (Lavori pubblici e privati) e Giuseppe Gini (Urbanistica mare e costa). Fuori Giuffrè, Bazzi, Di Marco e Barbera. Il Sindaco: "Nuova fase d'azione del Comune"

Assessori: si cambia. Il sindaco Leoluca Orlando oggi pomeriggio ha ufficializzato il cambio di alcuni assessori della sua giunta a Palazzo delle Aquile. Si tratta del primo rimpasto della giunta comunale targata Orlando. I nuovi assessori sono Giovanna Marano, che avrà la delega a Lavoro e sviluppo economico, poi Francesco Maria Raimondo, che sarà il titolare di Verde pubblico e  parchi. Quindi Emilio Arcuri, ai Lavori pubblici e privati, e Giuseppe Gini (Urbanistica mare e costa). Fuori invece Tullio Giuffrè, Agata Bazzi, Marco Di Marco e Giuseppe Barbera.

Le deleghe ai nuovi assessori saranno conferite alla prossima riunione della Giunta Comunale, anche se Orlando ha fatto qualche anticipazione nel corso della conferenza stampa. Ha detto ad esempio che Emilio Arcuri si occuperà delle opere sia pubbliche sia private e assumerà anche il ruolo di vice sindaco, mentre Giovanna Marano si dovrà occupare di lavoro e sviluppo economico, Giuseppe Gini di urbanistica e Francesco Maria Raimondo del verde e in particolare della Favorita.

Orlando ha motivato il rinnovo della squadra di governo della città con la necessità di affrontare una nuova fase dell’azione del Comune dopo aver scongiurato, grazie “al lavoro oscuro dei mesi scorsi”, il pericolo di default. Questa – ha precisato ancora – sarà una fase intermedia, perché sarà a gennaio dell’anno prossimo che “il sindaco definirà la squadra di governo con la quale arrivare alla fine del mandato”.

Il sindaco manterrà la delega al personale, ma seguirà anche i problemi organizzativi della macchina amministrativa. “Mi occuperò – ha detto – anche della mancata collaborazione della dirigenza, e l’obiettivo sarà quella di motivarla per la realizzazione del programma di questa amministrazione”. “Il pericolo principale – ha chiosato Arcuri – è la paludocrazia, e sarà nostro impegno perché la macchina amministrativa funzioni a pieno ritmo”.

BREVI CENNI BIOGRAFICI DEI NUOVI ASSESSORI (FOTO IN BASSO)

EMILIO ARCURI
Medico, 62 anni, è dirigente dell’Azienda Asp di Palermo. È stato già assessore del Comune di Palermo, con delega ai Beni Culturali, dal maggio 1989 al gennaio 1990, e vice sindaco di Palermo e assessore al Centro Storico, dal dicembre del 1993 a dicembre 2000.

GIUSEPPE GINI
Architetto, 67 anni, è stato dirigente ai Beni Culturali della Regione Sicilia fino al 2011, quando è andato  in pensione. Nel corso della sua carriera, è stato soprintendente ai Beni Culturali e Archeologici di Caltanissetta (1999 – 2003) e di Trapani (2004 – 2010), e ha curato moltissime mostre come quelle del “Satiro danzante” in Giappone, “L’isola del mito” per la Louis Vuitton Cup e “Ritratti imperiali di Pantelleria” per il British Museum di Londra.

GIOVANNA MARANO
Laureata in Infermieristica, 55 anni, è stata dirigente sindacale della Cgil. Nel 2003 è stata eletta segretaria generale della Fiom-Cgil siciliana e nel 2012 è stata eletta presidente del comitato centrale della Fiom nazionale. Nel 2012 è stata candidata di Libera Sicilia alla presidenza della Regione Sicilia e l’anno scorso è stata candidata alle elezioni politiche nazionali per Rivoluzione Civile. Attualmente lavora presso l’unità operativa di medicina nucleare del policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo.

FRANCESCO MARIA RAIMONDO
Laureato in Scienze Agrarie, 67 anni, è docente di Botanica presso l’Università di Palermo ed è direttore dell’Orto Botanico e dell’Herbarium Mediterraneum dello stesso ateneo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orlando vara il rimpasto di primavera, cambiati 4 assessori della Giunta

PalermoToday è in caricamento