rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Resuttana-San Lorenzo / Viale del Fante

Ex Chimica Arenella in vendita e ippodromo "salvo", il Comune darà la gestione ai privati

Sala delle Lapidi ha approvato il piano delle alienazioni e delle valorizzazioni. L'Amministrazione emanerà un bando per la struttura sportiva chiusa da un anno. E si "sbarazzerà" degli immobili che rendono poco ma hanno alti costi di manutenzione

L'ippodromo non verrà venduto. La struttura di viale del Fante - chiusa ormai da quasi un anno - resta di proprietà del Comune, che la affiderà in gestione a privati. Nel piano delle alienazioni e delle valorizzazioni, approvato oggi a maggioranza da Sala delle Lapidi, l'ippodromo risulta infatti tra i beni nella disponibilità del Comune. Che invece ha deciso di "sbarazzarsi", tra gli altri, di quegli immobili dati in locazione che rendono poco (malgrado siano affittati a privati) e impongono elevati costi di manutenzione e gestione. Sarà venduta l’ex Chimica Arenella, 74mila metri quadri di archeologia industriale ormai nel degrado più totale. Il Comune non ha i soldi per recuperare l'area, che dopo una stima, sarà messa sul mercato. Se ne riparlerà nel prossimo piano delle alienazioni.

Per l'ippodromo, invece, sarebbe in dirittura d'arrivo il bando per l'affidamento della gestione. A occuparsene il settore Patrimonio diretto da Domenico Verona. "Nel corso di un'audizione in commissione Bilancio - riferisce Toni Sala, capogruppo di Palermo 2022 - il dottore Verona ci ha detto che la stesura del bando è in fase avanzata". All'interno dell'ippodromo, come si evince dal piano delle alienazioni e delle valorizzazioni, ci sono 53 pertinenze, tra immobili, terreni e strutture varie per un totale di 300mila metri quadri. L'impianto sportivo è chiuso dallo scorso dicembre, quando la società che lo gestiva, la Ires, è stata destinataria da una interdittiva antimafia della prefettura. L'Ires è stata posta in liquidazione, facendo piombare nel baratro un indotto che conta centinaia di lavoratori del comparto ippico. Lavoratori che adesso tornano a sperare, assieme ai tanti appassionati delle corse al trotto. "Grazie all'intervento dei privati - sottolinea Sala - l'ippodromo potrà tornare al suo antico splendore e aprirsi anche ad altre attività collaterale come l'ippoterapia e avere alcuni spazi gioco per bambini". 

L'ippodromo fa parte dello sterminato e sinora poco sfruttato patrimonio immobiliare del Comune, che l'amministrazione proverà a mettere a reddito. Palazzo delle Aquile emanarà un nuovo bando per Palazzo Sammartino. L'ennesimo tentativo dopo che l'ultima gara da 1,6 milioni è andata deserta. Tra i beni che saranno venduti, oltre all'ex Chimica Arenella, numerosi immobili di edilizia residenziale pubblica. "Quello dell'Arenella - conclude Sala - è un sito che, nonostante il forte degrado, ha ancora straordinarie potenzialità turistiche e imprenditoriali". Con l'approvazione del piano delle alienazioni - l'ultimo atto propedeutico al bilancio - il Consiglio può passare alla trattazione della manovra economica. Già nella seduta di oggi l'assessore Antonino Gentile ha illustrato all'Aula i contenuti del bilancio di previsione, che andrà approvato entro e non oltre il 7 dicembre affinché il Comune possa beneficiare dei trasferimenti statali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Chimica Arenella in vendita e ippodromo "salvo", il Comune darà la gestione ai privati

PalermoToday è in caricamento