rotate-mobile
Politica

"Rilievi tecnici sui contratti", Comune stoppa attività per minori in carico ai servizi sociali

Un intoppo burocratico mette a rischio 600 mila euro assegnati ad enti del privato sociale per i Servizi educativi domiciliari. Il sindaco convoca una riunione urgente: "L'interruzione improvvisa espone a contenziosi molto pesanti, oltre a creare un danno alle famiglie"

A rischio 600 mila euro di contratti già stipulati per i servizi Sed, vale a dire le attività educative domiciliari rivolte ai minori e alle famiglie segnalate dai servizi sociali. Colpa di un intoppo burocratico, che adesso il sindaco Leoluca Orlando sta provando a sbloccare. Il problema è sorto in seguito ad alcuni rilievi tecnici sollevati dagli uffici della Ragioneria inerenti i contratti con diversi enti del privato sociale.

Orlando ha disposto per domani una riunione con gli assessori, i capi area e i funzionari della Ragioneria e delle Politiche sociali. "L'interruzione improvvisa di un servizio scaturito da contratti già sottoscritti e fortemente voluti dall'amministrazione - afferma il primo cittadino - espone a contenziosi molto pesanti, oltre che determinare un grave danno sociale e negli interventi pianificati di supporto alle famiglie. Per questo ho chiesto agli uffici di trovare una soluzione in tempi rapidissimi; perché comunque si rischia di fare un danno all'amministrazione e perché gli interventi per i minori e le famiglie non possono restare incagliati dai tecnicismi".

Dopo i rilievi della Ragioneria,gli uffici del settore Sociale hanno stoppato i contratti, decisione che porterebbe alla sospensione dei Sed (Servizi educativi domiciliari): le attività del Comune, che si svolgono nell'ambito del Piano triennale per l'infanzia e l'adolescenza, coinvolgono un centinaio di famiglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rilievi tecnici sui contratti", Comune stoppa attività per minori in carico ai servizi sociali

PalermoToday è in caricamento