rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Tribunali-Castellammare / Piazza Pretoria

"Il debito pro capite cresce, i servizi diminuiscono": il Pd boccia la Giunta Orlando

Il Consiglio comunale ha approvato il rendiconto di gestione 2014. "Lo scorso anno - sottolineano i democratici - l'indebitamento pro capite è passato da 395 euro del 2012 a 452 euro, mentre è diminuita la spesa per investimenti"

"Nel 2014 ogni palermitano ha versato in media nelle casse del Comune 718,58 euro (circa 310 euro in più rispetto al 2010). E' aumentato l’indebitamento pro capite passando da 395 euro del 2012 a 452 euro, mentre è diminuita la spesa per investimenti scesa a 94 euro procapite rispetto ai 182 euro del 2012". E' quanto sottolineano i deputati Pd del Comune in merito all'approvazione del rendiconto di gestione 2014 che ieri ha ricevuto il via libera dal Consiglio.

I democratici bocciano le scelte di politica economico finanziarie della Giunta. "Analizzando i dati - dice il capogruppo del Pd a Sala delle Lapidi, Rosario Filoramo - emerge che i cittadini palermitani sono un po’ più indebitati del passato, ma tale indebitamento non si è tradotto in un incremento del patrimonio e dei servizi pubblici erogati dal Comune, ma a pagare i debiti delle aziende partecipate. In pratica sui cittadini è ricaduto per intero il peso della malagestione delle aziende municipalizzate. Dopo tre anni di amministrazione Orlando, in pratica, i palermitani e la città sono più poveri".

"Lo certificano persino i revisori dei conti - prosegue - che nel parere allegato al rendiconto affermano a chiare lettere che l'amministrazione non ha intrapreso le iniziative necessarie a correggere una gestione deficitaria in termini di disponibilità e corretta allocazione delle risorse, di riorganizzazione di tutta la macchina amministrativa, e registrano altrettanto deficitaria la qualita' dei servizi minimi resi in rapporto alle risorse impiegate". "Per queste ragioni - prosegue il capogruppo Dem a Sala delle Lapidi- abbiamo voto no. Il Pd oggi è unica forza politica di opposizione”

Per il segretario provinciale del Pd di Palermo Carmelo Miceli, "non solo il rendiconto certifica l'incapacità gestionale dell'amministrazione Orlando, ma registra l'incapacità assoluta di mettere in campo politiche reali di lotta all'evasione fiscale. L'aula di ieri ha confermato un dato ormai assodato:  la maggioranza Orlandiana è il risultato di un inciucio stabile tra gli 'yes men' del sindaco e i consiglieri di Forza Italia e quelli di Idv che consentono al Mov 139 di tenere l'aula - prosegue - con la loro presenza e garantiscono la validità di ogni seduta salvo poi a mezzo stampa criticare l'amministrazione".  "Se Forza Italia e Italia dei Valori vorranno provare a smentirci, lo facciano pure - conclude - propongano una mozione di sfiducia al sindaco Il Pd sarà pronto a sostenerla votando a favore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il debito pro capite cresce, i servizi diminuiscono": il Pd boccia la Giunta Orlando

PalermoToday è in caricamento