rotate-mobile
Politica

Comune, dalla Regione fondi per ridurre l'effetto serra: "Palermo sempre più ecologica"

Ammontano a 82.374 euro le risorse stanziate per la redazione del Piano di azione dell'energia sostenibile e il clima (Paesc). Il documento era stato approvato dal Consiglio nel 2015. Catania: "Contributo alla crescita energetica della città". Totò Orlando: "Lotta all'inquinamento tema urgente per la politica"

La Regione Siciliana ha ammesso il Comune contributo, pari a 82.374 euro, per la redazione del Piano di azione dell'energia sostenibile e il clima (Paesc).  Il Piano era stato approvato dal Consiglio comunale nel 2015 ed impegna l’amministrazione a ridurre le emissioni di gas serra della città del 21,5% (rispetto alle emissioni del 1990) entro il 2020.

Nei giorni scorsi, lo stesso Consiglio comunale ha approvato l’adesione del Comune al nuovo Patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima, finalizzata al coinvolgimento delle comunità locali alla realizzazione di iniziative per ridurre nella città le emissioni di Co2, di almeno del 40% rispetto all’anno 1990, e contrastare gli effetti e le vulnerabilità del cambiamento climatico attraverso l’attuazione di un Piano di azione dell'energia sostenibile e il clima.

"Un segnale importante di attenzione ed impegno - dice Totò Orlando, presidente del Consiglio comunale - rispetto ad uno dei temi più urgenti per la politica e per la pubblica amministrazione: quello di salvare il pianeta dagli effetti devastanti dell'effetto serra e del riscaldamento globale". Per l'assessore all'Ambiente, Giusto Catania, "questo piano sarà importante perché contribuirà alla crescita energetica della città e s'iscrive in una visione generale che mira sempre di più alla costruzione di una città ecologica".

"L'ammissione del Comune al contributo regionale per la redazione del Piano per l'energia sostenibile - commenta Toni Sala, capogruppo Palermo 2022 - è una buona notizia per una città che deve puntare sempre più sulle rinnovabili e sull'innovazione in campo ecologico, come dimostra l'adesione voluta dal consiglio comunale al nuovo Patto dei Sindaci. Il piano dovrà contenere misure idonee al contenimento di Co2 e rappresenterà uno strumento di accesso a fondi extra comunali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, dalla Regione fondi per ridurre l'effetto serra: "Palermo sempre più ecologica"

PalermoToday è in caricamento